#214 - 24 marzo 2018
AAAAA ATTENZIONE - Cari lettori, questo numero rimarr in rete fino alla mezzanotte del giorno sabato 30 novembre quando lascer il posto al numero 358 - BUONA LETTURA A TUTTI - Ora ecco per voi alcune massime: "Nessun impero, anche se sembra eterno, pu durare all'infinito" (Jacques Attali) "I due giorni pi importanti della vita sono quello in cui sei nato e quello in cui capisci perch" (Mark Twain) "L'istruzione l'arma pi potente che puoi utilizzare per cambiare il mondo" (Nelson Mandela) "Io non posso insegnare niente a nessuno, io posso solo farli pensare" (Socrate) La salute non un bene di consumo, ma un diritto universale: uniamo gli sforzi perch i servizi sanitari siano accessibili a tutti. Papa Francesco Il grado di civilt di una nazione non si misura solo sulla forza militare od economica, bens nella capacit di assistere, accogliere, curare i pi deboli, i sofferenti, i malati. Per questo il modo in cui i medici e il personale sanitario curano i bisognosi misura la grandezza della civilt di una nazione e di un popolo. Alberto degli Entusiasti "Ogni mattina il mondo un foglio di carta bianco e attende che i bambini, attratti dalla sua luminosit, vengano a impregnarlo dei loro colori" (Fabrizio Caramagna)
pensierini

E' già pronto "Mondiario 218/19" del "Piccolo Missionario"
mensile per i ragazzi edito dalla Fondazione Nigrizia

Slow

Un anno a passo di ...lumaca

in direzione ostinata e contraria

Abbiamo pensato che con il Mondiario 2018/2019 proveremo ad andare a passo di... lumaca!
Sì, avete letto e capito bene: impareremo a fare qualcosa che va controcorrente rispetto a tutto quello che facciamo di solito: correre. Da scuola a casa, da casa al catechismo, dal catechismo alla palestra, dalla palestra a fare i compiti, dal fare i compiti al parco giochi o magari a fare un giretto con la famiglia o gli amici e poi… casa. Dove: di corsa doccia, magari ancora un po’ di compiti, cena e… meritato necessario riposo!

SlowSlow

Certo non facciamo tutto questo in un giorno solo, ma l’elenco serve a sottolineare come spesso facciamo tantissime cose e magari ci dimentichiamo una cosa fondamentale: anche annoiarsi ogni tanto è importante!
E, diversamente da quel che vogliono farci credere, non si può avere sempre “tutto e subito”, bisogna saper attendere.
Saper riconoscere che c’è un tempo giusto per tutto e imparare a riconoscerlo, questo tempo, a rispettarlo, in noi e negli altri.
Per fare questo abbiamo scelto come fonte di ispirazione l’insegnamento di un grande maestro, Gianfranco Zavalloni, che ha scritto un libro dal titolo curioso: La pedagogia della lumaca… un libro che riteniamo sia una guida.

SlowSlow

Sappiamo che questo proposito sembra scontrarsi con i tempi in cui viviamo: il tempo di internet, della velocità, delle domande che subito trovano risposte, dei frutti fuori stagione.
Ma siamo sicuri che vada bene così? Ogni cosa va guadagnata, ha il suo tempo e spesso è il tempo dell’attesa, della fatica, quello che chiede pazienza, virtù sempre meno praticata…

SlowSlow

Insomma si può provare a fare insieme un anno a un giusto passo… SLOW!
Come gli scorsi anni, il MONDIARIO avrà 288 pagine, schede tematiche, pagine utili per la scuola e per i propri pensieri, giornate da ricordare, barzellette e giochi e… un progetto da sostenere!

Slow

AAAA ATTENZIONE - Cari lettori, questo giornale no-profit realizzato da un gruppo di amici che volontariamente sentono la necessit di rendere noti i fatti, gli avvenimenti, le circostanze, i luoghi... riferiti alla natura e all'ambiente, alle arti, agli animali, alla solidariet tra singoli e le comunit, a tutte le attualit... in specie quelle trascurate, sottovalutate o ignorate dalla grande stampa. Il giornale non contiene pubblicit e non riceve finanziamenti; nessuno dei collaboratori percepisce compensi per le prestazioni frutto di volontariato. Le opinioni espressi negli articoli appartengono ai singoli autori, dei quali si rispetta la libert di giudizio (e di pensiero) lasciandoli responsabili dei loro scritti. Le foto utilizzate sono in parte tratte da FB o Internet ritenute libere; se portatrici di diritti saranno rimosse immediatamente su richiesta dell'autore.