Un itinerario fotografico tra vicissitudini personali e familiari,
emozioni e angosce, attese e speranze
Comune di Lizzanello - Lecce
Itaca sempre
La comunità di Lizzanello e Merine si arricchisce di un nuovo contenitore culturale per eventi e manifestazioni.
Si tratta dell’ex mercato coperto in piazza della Libertà a Lizzanello, oggi luogo destinato dal Comune di Lizzanello ad accogliere mostre, iniziative sociali, convegni, tavole rotonde, esposizioni, presentazioni e momenti di festa, socializzazione e crescita per l’intero paese.
La riqualificazione dell’ex mercato coperto e la nuova destinazione a contenitore urbano per l’arte e la cultura rientra nell’ambizioso ed innovativo progetto All Right? Arte&Diritti Umani che il Comune di Lizzanello ha promosso con l’Università del Salento, Dipartimenti di Beni Culturali e Scienze Giuridiche Giurisprudenza.
Un nuovo appuntamento ospitato dal laboratorio urbano, l’inaugurazione della mostra di Marcello Carrozzo, “Itaca sempre”.
“La mostra di Marcello Carrozzo – commenta il sindaco di Lizzanello Fulvio Pedone - i suoi scatti inquietanti, la disperazione dei rifugiati, sono la migliore occasione per aprire le porte del laboratorio urbano dell’ex mercato coperto comunale sito nel cuore del paese”.
“I lavori sono ancora in corso – aggiunge la consigliera con delega alla Cultura Paola Buttazzo - ma la vocazione culturale che abbiamo dato a quello spazio pubblico, consente di utilizzarlo quale contenitore di eventi culturali sin da subito”.
La produzione fotografica di Marcello Carrozzo, di elevato livello professionale, è l’esito di numerosi reportage che toccano l’Asia, l’Africa, le Americhe, il Medioriente.
“Itaca sempre” è un progetto espositivo fortemente educativo, un racconto epocale, appassionato e commovente, che si rende visibile attraverso le riprese e le fotografie di Marcello Carrozzo, imbarcato a bordo dei mezzi della Guardia di Finanza, durante le operazioni di salvataggio al largo delle coste libiche, nel Canale di Sicilia, nel Canale d’Otranto e nel Mare Egeo.
“Immagini toccanti – spiega il professor Massimo Guastella docente di Storia dell’Arte Contemporanea e Metodologia della Ricerca Dipartimento Beni Culturali Università del Salento - della incessante peregrinazione di chi spera di trovare un nuovo mondo, ospitale, tra vicissitudini personali e familiari, emozioni e angosce, soprattutto attese. Ma soprattutto, come illustrano gli scatti di Marcello Carrozzo, sono viaggi ad alto rischio”.
La mostra resterà aperta sino al 28 di febbraio.
comunicazione@comune.lizzanello.le.it,