#212 - 24 febbraio 2018
AAAAA ATTENZIONE - Cari lettori, questo numero resterà in rete fino alla mezzanotte di venerdi 26 ottobre, quando lascerà il posto al numero 229. BUONA LETTURA A TUTTI - Ora ecco per voi un po' di proverbi romaneschi: -Li mejo bocconi sò der coco - Fà del bene all'asini che ce ricevi i carci in panza - Ci va a dormi col culo che je rode, se sveja cor dito che je puzza - A l'omo de poco faje accenne er foco - Più la capoccia è vòta , più la lingua s'allunga - Acqua passatas non macina più - Daje eddaje pure li piccioni se fanno quaie - Li sordi so' come li dolori, chi cellà se li tiene - Fidate del ricco impoverito, non te fidà del povero arricchito ---
Fotografia

Un itinerario fotografico tra vicissitudini personali e familiari,
emozioni e angosce, attese e speranze

Comune di Lizzanello - Lecce

Itaca sempre

La comunità di Lizzanello e Merine si arricchisce di un nuovo contenitore culturale per eventi e manifestazioni.
Si tratta dell’ex mercato coperto in piazza della Libertà a Lizzanello, oggi luogo destinato dal Comune di Lizzanello ad accogliere mostre, iniziative sociali, convegni, tavole rotonde, esposizioni, presentazioni e momenti di festa, socializzazione e crescita per l’intero paese.
La riqualificazione dell’ex mercato coperto e la nuova destinazione a contenitore urbano per l’arte e la cultura rientra nell’ambizioso ed innovativo progetto All Right? Arte&Diritti Umani che il Comune di Lizzanello ha promosso con l’Università del Salento, Dipartimenti di Beni Culturali e Scienze Giuridiche Giurisprudenza.

Itaca sempreItaca sempre

Un nuovo appuntamento ospitato dal laboratorio urbano, l’inaugurazione della mostra di Marcello Carrozzo, “Itaca sempre”.
“La mostra di Marcello Carrozzo – commenta il sindaco di Lizzanello Fulvio Pedone - i suoi scatti inquietanti, la disperazione dei rifugiati, sono la migliore occasione per aprire le porte del laboratorio urbano dell’ex mercato coperto comunale sito nel cuore del paese”.
“I lavori sono ancora in corso – aggiunge la consigliera con delega alla Cultura Paola Buttazzo - ma la vocazione culturale che abbiamo dato a quello spazio pubblico, consente di utilizzarlo quale contenitore di eventi culturali sin da subito”.

Itaca sempreItaca sempre

La produzione fotografica di Marcello Carrozzo, di elevato livello professionale, è l’esito di numerosi reportage che toccano l’Asia, l’Africa, le Americhe, il Medioriente.
Itaca sempre” è un progetto espositivo fortemente educativo, un racconto epocale, appassionato e commovente, che si rende visibile attraverso le riprese e le fotografie di Marcello Carrozzo, imbarcato a bordo dei mezzi della Guardia di Finanza, durante le operazioni di salvataggio al largo delle coste libiche, nel Canale di Sicilia, nel Canale d’Otranto e nel Mare Egeo.

Itaca sempreItaca sempre

“Immagini toccanti – spiega il professor Massimo Guastella docente di Storia dell’Arte Contemporanea e Metodologia della Ricerca Dipartimento Beni Culturali Università del Salento - della incessante peregrinazione di chi spera di trovare un nuovo mondo, ospitale, tra vicissitudini personali e familiari, emozioni e angosce, soprattutto attese. Ma soprattutto, come illustrano gli scatti di Marcello Carrozzo, sono viaggi ad alto rischio”.
La mostra resterà aperta sino al 28 di febbraio.

Itaca sempreItaca sempre

                            comunicazione@comune.lizzanello.le.it,
ANIMALIA - Se raccogliete un cane affamato e lo nutrite non vi morderà: Ecco la differenza tra l'uomo e il cane (M. Twain) - Chi ha creato i gatti si poteva permettere di sbagliare tutto il resto (M. Migliaccio) - I gatti sono tutti quanti liberi professionisti (Sy Fisher) - Quando un uomo uccide una tigre, lo chiamano sport, quando viene ucciso dalla tigre la chiama ferocia (G.B.Shaw) - Coloro che uccidono gli animali per mangiarne le carni saranno più inclini dei vegetariani a massacrare i propri simili (Pitagora) - Ciò che distingue il genere umano dal regno animale è che in quest'ultimo è sconosciuta la malvagità fine a se stessa (A. Morandotti) - Dobbiamo svuotare le gsbbkie, non renderle più grandi (T. Regan) - L'intelligenza è negata agli animali solo da coloro che ne possiedono assai poca (A. Shopenhauer) -----