Resi noti alcuni dati riferiti al 2017
Flora e Fauna
Contro gli illeciti commerciali
Per contrastare il commercio illegale di flora e fauna, sono in azione i gruppi di carabinieri ambientali, che nel 2017 hanno effettuato circa 18.013 accertamenti su tutto il territorio italiano. Numerosi gli accertamenti di illeciti:contestati 120 illeciti penali e 67 illeciti amministrativi per un totale di 500.000 euro di sanzioni. Sequestrati circa 9000 esemplari vivi, morti o parti derivate. Più di un milione di euro il valore degli esemplari vivi o morti sequestrati.
Sono dati impressionanti e tuttavia in calo rispetto agli anni precedenti, sia come numero di contestazioni che come volume economico commerciale. Tutto anche grazie ad una più intensa collaborazione con le altre nazioni interessati alla salvaguardia della flora e della fauna. Prevenzione e monitoraggio si sono rivelate in questo caso importantissime, ma un invito è giunto al fine di migliorare la legislazione in proposito.
Il Corpo dei Carabinieri ha annunciato che si terranno in questo anno 2018, corsi in Namibia al fine di formare i ranger contro il bracconaggio, analogamente a quanto si sta svolgendo in Ruanda, facendo leva anche sull'esperienza e la preparazione dei carabinieri forestali, in campo per la prima volta a seguito dell'unificazione all'arma dei Carabinieri dei forestali dell'ex Corpo Forestale Italiano.