Friuli Venezia Giulia
Ulderica Da Pozzo
portfolio fotografico
Foto in continuo movimento, su e giù per il Friuli Venezia Giulia, per far conoscere attraverso l'arte fotografica di Ulderica Da Pozzo, non solo le bellezze dei luoghi, soprattutto i volti e le pose delle genti di quassù: quasi un taccuino per conservare memorie.
Non una sola mostra dunque, ma decine, in sedi prestigiose della regione, per testimoniare la tenerezza delle donne impegnate nei lavori quotidiani che posano di fronte all'obiettivo con pose da regina, o con volti distesi alla serenità , capaci di nascondere rughe e dolori e fatica...e l'occhio dell'autrice guida la sua Hasselblad sui sentieri di questo nascondimento ricavandone quell'effetto d'incanto che la foto - soprattutto la foto in bianco e nero - sa dare, premiando l'impegno e il cuore.
Nel suo viaggio, Ulderica Da Pozzo, misura passo passo il territorio e lo fissa in pellicola, lo imprigiona e lo avvolge di prossime attese...mentre rallenta il passo lungo i sentieri della Carnia per cogliere nei sublimi aspetti fisici, tutto il profumo dell'aria, e la frescura dei boschi, e il respiro cordiale della terra... E' questo che piace fissare in questo portfolio fotografico senza tempo e senza età .