Accompagna la mostra una performance musicale:
Martina Ghibellini voce e Ludovico Banali chitarra
Mantova - Galleria Arianna Sartori
Dall'11 gennaio al 1 febbraio 2018
Creatura di Pietra
Disegni e Pittopitture di Edda Caselli
Sono pietre dipinte che ritraggono una persona reale o immaginaria, riconoscibile e perfettamente somigliante ma…inserita in un’altra epoca o etnia.
Edda Caselli porta questa persona in un altro tempo catturando quello che gli occhi, lo specchio dell’anima, le dicono.
Ritrae ciò che le suggerisce la parte immortale della persona.
Un bimbo dallo sguardo placido diventa un piccolo monaco buddista, un adolescente dallo sguardo fiero diviene un samurai.
Una ragazza dagli occhi scuri e severi diventa una squaw, una donna matura con occhi penetranti si trasforma in una curandera peruviana.
Facce di pietra: Si tratta di sassi su cui sono state ritratte persone dei nostri anni e di tempi antichi, europei e nativi, asiatici e indiani dell’America Latina.
Queste pietre sono state dipinte con l’intento di comunicare che è tempo di comprendere come noi tutti facciamo parte della stessa tribù, ospitati da Madre Terra, a cui dobbiamo amore e rispetto. Alcune popolazioni che hanno vissuto prima di noi, nonostante venissero considerate selvagge, coltivavano grandi valori, attingendo ad una saggezza superiore alla nostra.
Disegni: Si tratta di disegni su carta o cartoncino con pennarelli o chine.
Quasi sempre sono realizzati lasciando correre in libertà la mano e la fantasia senza sapere cosa nascerà .
Edda Caselli semplicemente lascia che prenda forma ciò che si trova dentro di lei o nel suo spazio personale.
A volte invece traccia un bozzetto di una pietra che dipingerà , oppure si lascia ispirare dalle tematiche che affronta nel suo lavoro e le trasforma in metafore figurative.