#209 - 20 gennaio 2018
AAAAA ATTENZIONE - Amici lettori, questo numero resterà  in rete fino alla mezzanotte di venerdi 05 aprile, quando lascerà  il posto al numero 349. BUONA LETTURA A TUTTI - Ora ecco per voi alcune massime: "Nessun impero, anche se sembra eterno, può durare all'infinito" (Jacques Attali) "I due giorni più importanti della vita sono quello in cui sei nato e quello in cui capisci perchè (Mark Twain) "L'istruzione è l'arma più potente che puoi utilizzare per cambiare il mondo" (Nelson Mandela) "Io non posso insegnare niente a nessuno, io posso solo farli pensare" (Socrate) La salute non è un bene di consumo, ma un diritto universale: uniamo gli sforzi perchè i servizi sanitari siano accessibili a tutti (Papa Francesco) Il grado di civiltà  di una nazione non si misura solo sulla forza militare od economica, bensì nella capacità  di assistere, accogliere, curare i più deboli, i sofferenti, i malati. Per questo il modo in cui i medici e il personale sanitario curano i bisognosi misura la grandezza della civiltà  di una nazione e di un popolo (Alberto degli Entusiasti) Ogni mattina il mondo è un foglio di carta bianco e attende che i bambini, attratti dalla sua luminosità, vengano a impregnarlo dei loro colori" (Fabrizio Caramagna)
Arte

Accompagna la mostra una performance musicale:
Martina Ghibellini voce e Ludovico Banali chitarra

Mantova - Galleria Arianna Sartori

Dall'11 gennaio al 1 febbraio 2018

Creatura di Pietra

Disegni e Pittopitture di Edda Caselli

Creatura di PietraCreatura di Pietra

Sono pietre dipinte che ritraggono una persona reale o immaginaria, riconoscibile e perfettamente somigliante ma…inserita in un’altra epoca o etnia.
Edda Caselli porta questa persona in un altro tempo catturando quello che gli occhi, lo specchio dell’anima, le dicono.
Ritrae ciò che le suggerisce la parte immortale della persona.
Un bimbo dallo sguardo placido diventa un piccolo monaco buddista, un adolescente dallo sguardo fiero diviene un samurai.
Una ragazza dagli occhi scuri e severi diventa una squaw, una donna matura con occhi penetranti si trasforma in una curandera peruviana.

Creatura di PietraCreatura di PietraCreatura di Pietra

Facce di pietra: Si tratta di sassi su cui sono state ritratte persone dei nostri anni e di tempi antichi, europei e nativi, asiatici e indiani dell’America Latina.
Queste pietre sono state dipinte con l’intento di comunicare che è tempo di comprendere come noi tutti facciamo parte della stessa tribù, ospitati da Madre Terra, a cui dobbiamo amore e rispetto. Alcune popolazioni che hanno vissuto prima di noi, nonostante venissero considerate selvagge, coltivavano grandi valori, attingendo ad una saggezza superiore alla nostra.

Creatura di PietraCreatura di Pietra

Disegni: Si tratta di disegni su carta o cartoncino con pennarelli o chine.
Quasi sempre sono realizzati lasciando correre in libertà la mano e la fantasia senza sapere cosa nascerà.
Edda Caselli semplicemente lascia che prenda forma ciò che si trova dentro di lei o nel suo spazio personale.
A volte invece traccia un bozzetto di una pietra che dipingerà, oppure si lascia ispirare dalle tematiche che affronta nel suo lavoro e le trasforma in metafore figurative.

Creatura di PietraCreatura di PietraCreatura di Pietra

AAAA ATTENZIONE - Cari lettori, questo giornale no-profit è realizzato da un gruppo di amici che volontariamente sentono la necessità di rendere noti i fatti, gli avvenimenti, le circostanze, i luoghi... riferiti alla natura e all'ambiente, alle arti, agli animali, alla solidarietà tra singoli e le comunità, a tutte le attualità... in specie quelle trascurate, sottovalutate o ignorate dalla grande stampa. Il giornale non contiene pubblicità e non riceve finanziamenti; nessuno dei collaboratori percepisce compensi per le prestazioni frutto di volontariato. Le opinioni espressi negli articoli appartengono ai singoli autori, dei quali si rispetta la libertà di giudizio (e di pensiero) lasciandoli responsabili dei loro scritti. Le foto utilizzate sono in parte tratte da FB o Internet ritenute libere; se portatrici di diritti saranno rimosse immediatamente su richiesta dell'autore.