Presentato a Roma il 18 gennaio da
Padre Federico Lombardi, SJ - Marco Politi – Vaticanista
Laura De Luca, Radio Vaticana - Frà Giulio Cesareo, OFM
Santa Marta
Gianpiero Gamaleri - Libreria Editrice Vaticana
Il volume raccoglie i commenti che l'Autore scrive per la rubrica del settimanale "Il Mio Papa" alle Omelie che Papa Francesco pronuncia la mattina a Santa Marta.
Commenti di cui non vi sarebbe davvero bisogno, data la grande attitudine giornalistica di Papa Bergoglio, tale da fare invidia a qualsiasi titolista di un importante giornale.
Resta tuttavia l'esigenza di "personalizzare" la sua parola, di ricondurla al proprio contesto familiare, sociale, psicologico e culturale. Il richiamo più efficace è quello capace di creare un eco, un rimbalzo da persona a persona, un passaparola dello spirito.
Una raccolta composta di brevi citazioni del Papa integrate non solo dal commento dell'Autore, ma anche da immagini e didascalie che diano più concretezza al testo o riscoprano radici dimenticate.
Il messaggio di un Papa è sempre universale. Il nostro orecchio, la nostra mente, e il nostro cuore lo riporta però alle situazioni che stiamo vivendo. Ed è naturale che sia così.
Per parte sua l'Autore ha cercato di aiutare questo lavoro interiore: rendere soggettivo un richiamo universale affinché possa muovere l'attenzione di altre persone sulle gioie e i dolori di cui si è protagonisti e testimoni.