#206 - 18 novembre 2017
LA STRISCIA KOMIKA - Attenzione, per arrabbiarsi si mettono in moto 65 muscoli! per sorridere solo 16! Fai economia, sorridi!!! - E' chiaro che i tizi che stanno seduti al bar alle 11 del mattino sanno qualcosa su come ci si guadagna da vivere che noi non sappiamo - Ho bisogno di emozioni forti...vado a leggere il mio estratto conto - Beati i vegetariani... che non possono mangiarsi il fegato - L'unico uomo capace di tenere sveglia una donna tutta la notte, porta il pannolino - Come si chiama...quando tutto va bene? Alcool, si chiama alcool! - Oggi la mia vicina ha urlato così forte a suo figlio che dalla paura mi sono messo a sistemare la camera pure io - L'unica che ti aiuta veramente nel momento del bisogno è la carta igienica -
Pagine Preziose

L’IMPERO CINESE AGLI INIZI DELLA STORIA GLOBALE
SOCIETÀ, VITA QUOTIDIANA, E IMMAGINARIO
VOLUME IV PUBBLICO E PRIVATO, VISIBILE E INVISIBILE
IDEOLOGIA, RELIGIONE, MORALE E PASSIONI

Sull' Impero Cinese...

Paolo Santangelo - Aracne Editrice

L’impero cinese agli inizi della storia globale offre una serie di immagini della società, delle istituzioni, del pensiero e della vita privata della Cina imperiale, nel momento del suo massimo sviluppo e della sua decadenza, nei secoli che vedono l’avvio e il consolidamento del processo di globalizzazione.

Il quarto volume, Pubblico e privato, visibile e invisibile. Ideologia, religione, morale e passioni, è dedicato ai vari tipi di rappresentazione della realtà esterna ed interiore: viene esaminata l’elaborazione del pensiero, dall’ideologia ufficiale ai vari sistemi speculativi; seguono i principali credi religiosi e sistemi morali, e infine vengono presi in considerazione alcuni aspetti della mentalità e dell’immaginario.

Una pietra può tornire una pietra se la muove la mano dell'amore (H. von Hofmaansthal) - L'amore è la più saggia delle follie (W: Shakespeare) - Colui che è contento di se stesso, ama l'umanità (L: Pirandello) - Non si è perduto niente se ci resta l'amore (Parafrasando F: Voltaire) - Non c'è amore sprecato (M: de Servantes) - Ama e fa ciò che vuoi (Sant'Agostino) - Si vive solo il tempo in cui si ama (C.A. Helvetius)