Tesi di approfondimento Teologia spirituale Spiritualità carmelitana
Nella notte la luce - editrice
Marco Gianola - OCD Editrice
Le virtù teologali e le potenze dell’anima:
l’originalità di Giovanni della Croce
Il presente studio individua l’originalità della dottrina di Giovanni della Croce nel fondamentale rapporto tra le facoltà antropologiche, memoria, intelletto e volontà , e le virtù teologali, speranza, fede, carità nel percorso di santità di Giovanni della Croce Mistico e Dottore della Chiesa.
Per lui, l’anima, creata da Dio e unita al corpo fin dal primo istante dell’esistenza, è Sposa di Cristo e chiamata a rispondere a questo amore lungo tutto il cammino della vita fino alla santità , quando l’unione diventa piena e perfetta, e la Luce vince la notte.
Autore Marco Gianola, docente presso il Collegio Arcivescovile San Carlo di Milano (2012-2014) e confessore presso il carcere di San Vittore (2010-2016). Dopo la Licenza in teologia spirituale presso la Facoltà teologica dell’Italia (2012) ha conseguito a Roma il dottorato in teologia spirituale presso la Facoltà pontificia Teresianum (2014). Nel 2016, dopo aver frequentato il corso presso la Congregazione delle Cause dei Santi, ha ottenuto il diploma di postulatore ed è stato nominato collaboratore dell’ufficio delle Cause dei Santi presso la Curia Arcivescovile di Milano.