#205 - 4 novembre 2017
AAAAA - Cari amici lettori, questo numero 206 del giornale resterà in rete fino alla mezzanotte del giorno 1 dicembre per lasciare subito posto al numero 207. Ci scusiamo con i lettori per le difficoltà tecniche che abbiamo nel mettere in rete l'editoriale in voce e per alcuni articoli non recepiti dall'impaginazione automatica del giornale. Contiamo comunque di inserirli in corsa. BUONA LETTURA A TUTTI.
Pagine Preziose

Argomenti di attualità

Gli oceani e il clima

Roberto Purini - Aracne Editrice

Il riscaldamento globale, iniziato con la rivoluzione industriale, ha subito negli ultimi decenni una forte accelerazione con effetti negativi sul clima terrestre, fatto che ha reso di notevole attualità le tematiche climatiche sotto i profili scientifico e socio–economico.

Ciò ha implicato uno sforzo congiunto per la migliore comprensione dei principali meccanismi che ne regolano l’evoluzione, anche in vista delle misure volte a mitigare l’impatto sociale delle variazioni climatiche in atto. In questo quadro il libro offre una panoramica — il più possibile accessibile per chi è dotato di conoscenze fisico–matematiche di base — sia della dinamica degli oceani sia di come questi influenzino il sistema climatico globale.

L'amore ha le sue ragioni che la ragione non conosce (B. Pascal) - L'amore nasce di nulla e muore di tutto (A. Karr) - L'amore rende valoroso anche il codardo (Plutarco) - L'amore non va pronunciato, va dimostrato (Aphoriistikon) - Coloro che vivono d'amore vivono d'eterno (E. Verhaeren) - Amore non è amore se muta quando trova un mutamento (W. Shakespeare) - L'amore è la saggezza dello sciocco e la follia del saggio (S. Johnson9