#205 - 4 novembre 2017
AAA ATTENZIONE - Questo numero rimarr in rete fino alla mezzanotte del 31 gennaio, quando lascer il posto al numero 360. Ora MOTTI per TUTTI : - Finch ti morde un lupo, pazienza; quel che secca quando ti morde una pecora ( J.Joyce) - Lo sport l'unica cosa intelligente che possano fare gli imbecilli (M.Maccari) - L'amore ti fa fare cose pazze, io per esempio mi sono sposato (B.Sorrel) - Anche i giorni peggiori hanno il loro lato positivo: finiscono! (J.Mc Henry) - Un uomo intelligente a volte costretto a ubriacarsi per passare il tempo tra gli idioti (E.Hemingway) - Il giornalista colui che sa distinguere il vero dal falso e pubblica il falso (M. Twain) -
Festival

Casa delle culture e della musica

Velletri Book Festival

Spazio ai nuovi libri e ai giovani autori

di certosino

Si conclude domenica 5 novembre, presso la restaurata Casa delle Culture e della Musica la prima edizione del “Velletri Book Festival", rganizzato dall'Agenzia Blink Eventi e Comunicazione e dalla Libreria Contromano, patrocinato dal Comune di Velletri, dalla Regione Lazio, dal Consorzio Bibliotecario dei Castelli Romani e dalla Fondart.

Velletri Book FestivalVelletri Book Festival

Il Festival - accolto nelle sale storiche dell'ex convento del Carmine, oggi sede della Biblioteca comunale, dei corsi di Laurea dell'Accademia delle Belle Arti e dell'Auditorium della musica - "è molto più di un festival letterario: è una manifestazione culturale dedicata ai libri e alla cultura in senso più generale.
La narrativa nazionale, con un’attenzione particolare all’editoria indipendente, sarà l’indiscussa protagonista della manifestazione.
Gli editori presenteranno le loro proposte e le giornate saranno scandite da numerosi eventi: incontri con scrittori e giornalisti, dibattiti, reading, proiezioni di documentari, mostre, degustazioni e letture animate per i più piccoli.

Velletri Book FestivalVelletri Book Festival

Il “Velletri Book Festival” vuole essere un punto di riferimento per gli operatori professionali e un importante progetto educativo dedicato alla promozione della lettura, in particolare tra i giovani. A tal proposito il Festival ha riservato uno spazio importante agli studenti dell’istituto 'Cesare Battisti' di Velletri che sono stati coinvolti nell’organizzazione attraverso percorsi di alternanza scuola-lavoro. Per i piccoli visitatori attività di invito alla lettura e laboratori sensoriali creativi per stimolare interesse e familiarità con il mondo dei libri.

Velletri Book FestivalVelletri Book Festival

Nei tre giorni della manifestazione sono previste visite guidate ai siti storici della città, i ristoratori accoglieranno gli ospiti con menù tipici. In barba alla crisi che spesso i giornali annunciano per il mondo dell'editoria, i Festival letterari aumentano ogni anno, accogliendo sempre un maggior numero di visitatori e diventando appuntamenti fissi per le città che li ospitano. Ed è proprio questo uno degli obiettivi del “Velletri Book Festival”, diventare un importante appuntamento culturale non solo per la città di Velletri ma per tutto il territorio dei Castelli Romani.

Velletri Book FestivalVelletri Book Festival

Un’opportunità per conferire il giusto riconoscimento ad un territorio che troppo spesso viene apprezzato solo per la buona cucina e poco per il suo patrimonio culturale.
Il “Velletri Book Festival” è una festa nella quale l’amore per la lettura e la scrittura si contamina con tutte quelle forme d’arte che contribuiscono a narrare una storia. Uno spazio per chi scrive, chi legge e chi edita, affinché la letteratura si avvicini a tutti e divenga strumento di conoscenza e di crescita.

Velletri Book FestivalVelletri Book Festival

AAAA ATTENZIONE - Cari lettori, questo giornale no-profit realizzato da un gruppo di amici che volontariamente sentono la necessit di rendere noti i fatti, gli avvenimenti, le circostanze, i luoghi... riferiti alla natura e all'ambiente, alle arti, agli animali, alla solidariet tra singoli e le comunit, a tutte le attualit... in specie quelle trascurate, sottovalutate o ignorate dalla grande stampa. Il giornale non contiene pubblicit e non riceve finanziamenti; nessuno dei collaboratori percepisce compensi per le prestazioni frutto di volontariato. Le opinioni espressi negli articoli appartengono ai singoli autori, dei quali si rispetta la libert di giudizio (e di pensiero) lasciandoli responsabili dei loro scritti. Le foto utilizzate sono in parte tratte da FB o Internet ritenute libere; se portatrici di diritti saranno rimosse immediatamente su richiesta dell'autore.