#199 - 18 agosto 2017
AAAAAttenzione - Care amiche e cari amici lettori, dopo alcune difficoltà tecniche e qualche scontro con l'influenza, eccoci di nuovo con il primo numero del 2018 del giornale. Dunque, innanzi tutto un BUON ANNO a tutti, che sia veicolo di felicità, serenità, salute. Invitiamo tutti a seguirci e da parte nostra cercheremo di essere puntuali nelle uscite e capaci di proporvi notizie di vostro gradimento. grazie.
Fotografia

...Attraverso le pieghe del tempo

Anzio (Roma)

Marcello Carrozzo

Premio Fotogiornalismo al Photofestival

Marcello CarrozzoMarcello Carrozzo

Marcello CarrozzoMarcello Carrozzo

La prossima tappa del Photofestival - attraverso le pieghe del tempo, punto di riflessione sull'Immagine contemporanea, che si svolgerà il primo settembre ad Anzio (Roma) si prevede ricca e variegata.
Saranno affrontati aspetti legati all'Arte e alle contaminazioni artistiche attraverso riconoscimenti classici: Premio Creativita' a Verteramo; Premio Giornalismo di Impegno Civile a Francesco Barilaro; Premio Fotogiornalismo d'Autore a Marcello Carrozzo.

Marcello CarrozzoMarcello Carrozzo

Marcello CarrozzoMarcello Carrozzo

In particolar modo su quest'ultimo Premio è puntata l'attenzione del Photofestival e dei mezzi di comunicazione molti dei quali hanno anticipato una serie di notizie sull'attività di Carrozzo, autore versatile e particolarmente sensibile ai grandi temi che dibattono il nostro tempo siano essi legati alle condizioni di vita di interi popoli, alle diverse espressioni culturali, ai riferimenti sociali e politici che intrecciano le relazioni umane dei continenti, fino alle dimensioni bibliche che ci offre oggi il fenomeno delle migrazioni non solo presenti nel bacino mediterraneo, ma presenti in ampie componenti territoriali di molte nazioni dei continenti più esposti all'espansione demografica e alle relative difficoltà di sviluppo.

Marcello CarrozzoMarcello Carrozzo

Marcello CarrozzoMarcello Carrozzo

Lisa Bernardini, Presidente di Occhiodellarte tra i responsabili della chermesse, annuncia che a consegnare i premi legati all'Arte sara' il fotografo internazionale Euro Rotelli, Premio Creativita' 2015 ; infine l'iniziativa sarà anche una tappa legata alla cultura e allo Spettacolo e molti importanti ospiti saranno presenti tra il pubblico.
Tra loro, presenti a testimoniare le varie interviste agli stessi ospiti (vincitori e non) i podcast nazionali di Discorsi Fotografici; ospiti anche i rappresentanti dello Spoleto Festival Art, nonchè i responsabili organizzativi di Festa del Libro in Mediterraneo che si svolge nella costiera amalfitana; infine sarà presente Raimondo Musolino in rappresentanza di FotoArte (tutti appuntamenti gemellati con Attraverso le pieghe del tempo).

Marcello CarrozzoMarcello Carrozzo

Marcello CarrozzoMarcello Carrozzo

Tra le intenzioni del Photofestival, anche l'assegnazione del Premio della Critica per i settori Cinema e Musica previsti dal format.
Sara' presente in loco anche una postazione stand de La Coccinella, ONLUS che persegue scopi sociali ed educativi, attraverso la realizzazione di servizi e progetti che promuovono valori umani quali la solidarietà, l’integrazione sociale, la formazione e la crescita dell’individuo in genere.
La serata si concluderà in una atmosfera di convivialita', musica, nuove amicizie.

Marcello CarrozzoMarcello Carrozzo

Marcello CarrozzoMarcello Carrozzo

Dagli scritti di Don Lorenzo Milani Priore di Barbiana tratte dall'Agenda Conoscenda 2018 (Leggere anche Articolo "Una lettera da Barbiana" - Io non ho Patria e reclamo il diritto di dividere il mondo in diseredati da un lato, privilegiati e oppressori dall'altro. Gli uni sono la mia Patria, gli altri i miei stranieri - Il mondo ingiusto l'hanno da raddrizzare i poveri e lo raddrizzeranno solo quando l'avranno giudicato e condannato com mente aperta e sveglia come la può avere solo un povero che è stato a scuola - Non posso dire ai miei ragazzi che l'unico modo d'amare la legge è l'obbedienza.Posso solo dir loro che essi dovranno tenere in tale onore le leggi degli uomini da osservare quando sono giuste... - La coerenza è un altissimo privilegio dell'uomo, ma a patto che l'uomo abbia quel minimo di cultura senza del quale Uomo non è -