#199 - 18 agosto 2017
AAAAAttenzione - Care amiche e cari amici lettori, dopo alcune difficoltà tecniche e qualche scontro con l'influenza, eccoci di nuovo con il primo numero del 2018 del giornale. Dunque, innanzi tutto un BUON ANNO a tutti, che sia veicolo di felicità, serenità, salute. Invitiamo tutti a seguirci e da parte nostra cercheremo di essere puntuali nelle uscite e capaci di proporvi notizie di vostro gradimento. grazie.
Cinema

Una iniziativa della Fondazione Cineteca Italiana

Museo Interattivo del Cinema - Manifattura Tabacchi - Milano

Estate Tabacchi 2017

La più bella rassegna cinematografica estiva - terza e ultima parte

di Federica Fasciolo

E' in corso presso il MIC - Museo Interattivo del Cinema, Fondazione Cineteca Italiana Estate Tabacchi 2017, con i migliori film della stagione 2016-2017, incursioni musicali negli anni Settanta, proiezioni di film muti con accompagnamento musicale live e aperitivi sulla Terrazza MIC.

Estate Tabacchi 2017Estate Tabacchi 2017

Per un’estate di grande cinema, musica live e nuovi spazi da vivere. 39 serate per due mesi e mezzo di programmazione nell'ideale sede di Manifattura Tabacchi, un luogo che, attraverso la presenza di Fondazione Cineteca Italiana, col suo Museo Interattivo, il laboratorio e l'archivio film, del CSC Lombardia e della Civica Scuola di Cinema e Televisione di Milano, costituisce il più importante polo di cultura cinematografica di Milano e della Lombardia.

18 agosto
Libere, disobbedienti, innamorate di Maysaloun Hamoud
Tre donne arabe ostinate e coraggiose per una riflessione a cuore aperto sull'indipendenza femminile. Per ribelli.

Estate Tabacchi 2017Estate Tabacchi 2017

22 agosto
Il diritto di contare di Theodore Melfi
La vera storia di tre scienziate afro-americane che hanno rivoluzionato gli studi alla NASA. Per donne coraggiose.

23 agosto
Aperitivo in Terrazza e a seguire
Le cose che verranno di Mia Hansen-Løve La storia della sessantenne Nathalie Chazeaux, una professoressa di filosofia che è costretta dalle circostanze a reinventare la sua vita. Per testardi.

Estate Tabacchi 2017Estate Tabacchi 2017

24 agosto
Passenger di Morten Tyldum
La storia di Aurora e Jim, due sconosciuti che si ritrovano a condividere lo stesso viaggio dalla durata di 120 anni verso un altro pianeta. Per innamorati cosmici…

Blancanieves di Pablo Berger
Un audace dramma di gelosia, amore e morte che reinventa la nota favola.

Estate Tabacchi 2017Estate Tabacchi 2017

25 agosto
La La Land di Damien Chazelle
Una moderna versione del musical classico hollywoodiano. Per grandi sognatori (e ballerini)!

       info@cinetecamilano.it  /  www.cinetecamilano.it  /  02 87242114
Dagli scritti di Don Lorenzo Milani Priore di Barbiana tratte dall'Agenda Conoscenda 2018 (Leggere anche Articolo "Una lettera da Barbiana" - Io non ho Patria e reclamo il diritto di dividere il mondo in diseredati da un lato, privilegiati e oppressori dall'altro. Gli uni sono la mia Patria, gli altri i miei stranieri - Il mondo ingiusto l'hanno da raddrizzare i poveri e lo raddrizzeranno solo quando l'avranno giudicato e condannato com mente aperta e sveglia come la può avere solo un povero che è stato a scuola - Non posso dire ai miei ragazzi che l'unico modo d'amare la legge è l'obbedienza.Posso solo dir loro che essi dovranno tenere in tale onore le leggi degli uomini da osservare quando sono giuste... - La coerenza è un altissimo privilegio dell'uomo, ma a patto che l'uomo abbia quel minimo di cultura senza del quale Uomo non è -