#198 - 29 luglio 2017
AAAAA ATTENZIONE questo numero resterà in rete fino alla mezzanotte del 3 maggio quando lascerà il posto al numero 351. - BUONA LETTURA - ORA ANTICA SAGGEZZA - Gli angeli lo chiamano piacere divino, i demoni sofferenza infernale, gli uomini amore. (H.Heine) - Pazzia d'amore? Pleonasmo! L'amore è già  in se una pazzia (H.Haine) - Nel bacio d'amore risiede il paradiso terrestre (Lord Byron) - Quando si comincia ad amare si inizia a vivere (M. de Scudery) - L'amore è la poesia dei sensi ( H. De Balzac) - Quando il potere dell'amore supererà  l'amore per il potere, sia avrà  la pace (J. Hendrix)
Festival

La rassegna alla sua ventesima edizione

Cervinia - Alpi Occidentali Pennine

Cervino Cinemountain
Festival

Il meglio del cinema di montagna

di Federica Fasciolo

Il Cervino CineMountain ( 5 / 14 agosto ) è un festival internazionale di film di montagna che si svolge ai piedi del Monte Cervino.
La sua posizione geografica (si svolge a quota 2000 metri) lo rende uno dei festival più alti del mondo.

Cervino Cinemountain   
FestivalCervino Cinemountain   
Festival

Sin dalla prima edizione, nel 1998, la montagna è anche il pretesto per affrontare tematiche strettamente correlate ad essa: l’ambiente, il clima, l’avventura, lo sport, la cultura e la storia.
Tra i vari premi nelle diverse categorie, dal CAI, Club Alpino Italiano viene assegnato quello per il miglior film di alpinismo.

Cervino Cinemountain   
FestivalCervino Cinemountain   
Festival

Fulcro della manifestazione è il Festival Concorso che seleziona il meglio della filmografia di montagna rappresentato dai film vincitori dei Grand Prix nei festival del circuito IAMF (International Alliance for Mountain Film), decretando così l’Oscar degli Oscar della montagna.

Cervino Cinemountain   
FestivalCervino Cinemountain   
Festival

Il Cervino CineMountain Festival è socio fondatore di IAMF, che riunisce 20 festival di film di montagna nel mondo e un museo (Museo Nazionale della Montagna di Torino), rappresentando 16 paesi di Europa, Asia e Sud America.

Cervino Cinemountain   
FestivalCervino Cinemountain   
Festival

Dalla sua nascita ad oggi il CineMountain ha presentato più di 700 film che rappresentano il meglio della cinematografia di genere nazionale ed internazionale

Cervino Cinemountain   
FestivalCervino Cinemountain   
Festival

Cervino Cinemountain   
FestivalCervino Cinemountain   
Festival

L’edizione 2017 avrà come ospiti Massimo Boldi, Renato Pozzetto, Lella Costa, Harvé Barmasse, Alain Robert, Mira Rai e Manolo.

AAAA ATTENZIONE - Cari lettori, questo giornale no-profit è realizzato da un gruppo di amici che volontariamente sentono la necessità di rendere noti i fatti, gli avvenimenti, le circostanze, i luoghi... riferiti alla natura e all'ambiente, alle arti, agli animali, alla solidarietà tra singoli e le comunità, a tutte le attualità... in specie quelle trascurate, sottovalutate o ignorate dalla grande stampa. Il giornale non contiene pubblicità e non riceve finanziamenti; nessuno dei collaboratori percepisce compensi per le prestazioni frutto di volontariato. Le opinioni espressi negli articoli appartengono ai singoli autori, dei quali si rispetta la libertà di giudizio (e di pensiero) lasciandoli responsabili dei loro scritti. Le foto utilizzate sono in parte tratte da FB o Internet ritenute libere; se portatrici di diritti saranno rimosse immediatamente su richiesta dell'autore.