#195 - 10 giugno 2017
AAAAA ATTENZIONE questo numero resterà in rete fino alla mezzanotte del 3 maggio quando lascerà il posto al numero 351. - BUONA LETTURA - ORA ANTICA SAGGEZZA - Gli angeli lo chiamano piacere divino, i demoni sofferenza infernale, gli uomini amore. (H.Heine) - Pazzia d'amore? Pleonasmo! L'amore è già  in se una pazzia (H.Haine) - Nel bacio d'amore risiede il paradiso terrestre (Lord Byron) - Quando si comincia ad amare si inizia a vivere (M. de Scudery) - L'amore è la poesia dei sensi ( H. De Balzac) - Quando il potere dell'amore supererà  l'amore per il potere, sia avrà  la pace (J. Hendrix)
Cinema

Una proposta della Fondazione Cineteca Italiana

Museo Interattivo del cinema

Omaggio a Jonathan Demme

di Federica Fasciolo

Omaggio a Jonathan Demme

Dal 16 giugno al 2 luglio presso il MIC - Museo Interattivo del Cinema Fondazione Cineteca Italiana presenta Omaggio a Jonathan Demme, un omaggio al regista, sceneggiatore e produttore statunitense, scomparso lo scorso aprile, Premio Oscar per la miglior regia ne Il silenzio degli innocenti (1991), per ripercorrere la sua grande carriera, dal capolavoro Philadelphia (1993) - che fece ottenere a Tom Hanks l’Oscar come Miglior attore protagonista - fino alla sua ultima opera, Dove eravamo rimasti (2015), con Meryl Streep.

Fra gli altri film in programma, due straordinari documentari: Enzo Avitabile Music Life (2012), un viaggio musicale che attraverso racconti ed esecuzioni live ripercorre il percorso del sassofonista partenopeo, e Neil Young Journeys (2011), terzo film che Demme dedicata al suo autore preferito, qui al suo fianco in un viaggio in macchina verso Toronto, dove ha in programma due concerti.

Omaggio a Jonathan Demme

16 giugno
Phildelphia - Philadelphia anni 90: Andrew, un giovane e brillante avvocato gay, viene licenziato dal prestigioso studio legale in cui lavorava perché malato di Aids. Dopo molte difficoltà, l’avvocato trova un collega di colore, Joe, disposto s difendere i suoi diritti in tribunale.

Omaggio a Jonathan Demme

17 giugno
Dove eravamo rimasti - Le vicende di Ricki Rendazzo, una donna che, inseguendo il sogno di diventar una rockstar, abbandonò la propria famiglia. Quando la carriera finisce, decide di tornare dai suoi figli per ricostruire il rapporto con loro.

21 giugno
Enzo Avitabile Music Life - Viaggio musicale con Enzo Avitabile, racconti ed esecuzioni live. Il lungo percorso del sassofonista partenopeo, riconosciuto sulla scena internazionale della world music.

23 giugno
Neil Young Journeys - Neil Young è sulla strada del Massey Hall, un vecchio teatro di Toronto in cui terrà due concerti del tour che lo vede tornare nella sua terra d'origine: il Canada.

24 giugno
The Agronomist - Riconoscimento a Jean Dominique, giornalista e attivista dei diritti umani, che ha gestito dal 1968 Radio Haiti-Inter, la più vecchia radio haiatiana, rivoluzionando il modo di fare radio.

Omaggio a Jonathan Demme

27 giugno
Il silenzio degli innocenti - La grande comparsa di un folle e sadico serial killer che uccide e scuoia tutte giovani ragazze motiva Jack Crawford, dirigente dell'FBI, a cercare l'aiuto del dottor Hannibal Lecter.

1 luglio
Stop Making Sense - Film concerto dei Talking Heads, girato mentre il gruppo era in tour a promuovere il nuovo album Speaking in Tongues.

Omaggio a Jonathan Demme

2 luglio The Manchurian Candidate - Il maggiore Bennett Marco è un veterano di guerra che, dopo la sua esperienza nell'operazione militare denominata "Desert Storm", continua a essere tormentato da allucinazioni e strani incubi.

       info     info@cinetecamilano.it     www.cinetecamilano.it    
       Margherita Giusti Hazon   ufficiostampa@cinetecamilano.it – 0287242114
AAAA ATTENZIONE - Cari lettori, questo giornale no-profit è realizzato da un gruppo di amici che volontariamente sentono la necessità di rendere noti i fatti, gli avvenimenti, le circostanze, i luoghi... riferiti alla natura e all'ambiente, alle arti, agli animali, alla solidarietà tra singoli e le comunità, a tutte le attualità... in specie quelle trascurate, sottovalutate o ignorate dalla grande stampa. Il giornale non contiene pubblicità e non riceve finanziamenti; nessuno dei collaboratori percepisce compensi per le prestazioni frutto di volontariato. Le opinioni espressi negli articoli appartengono ai singoli autori, dei quali si rispetta la libertà di giudizio (e di pensiero) lasciandoli responsabili dei loro scritti. Le foto utilizzate sono in parte tratte da FB o Internet ritenute libere; se portatrici di diritti saranno rimosse immediatamente su richiesta dell'autore.