#195 - 10 giugno 2017
LA STRISCIA KOMIKA - Attenzione, per arrabbiarsi si mettono in moto 65 muscoli! per sorridere solo 16! Fai economia, sorridi!!! - E' chiaro che i tizi che stanno seduti al bar alle 11 del mattino sanno qualcosa su come ci si guadagna da vivere che noi non sappiamo - Ho bisogno di emozioni forti...vado a leggere il mio estratto conto - Beati i vegetariani... che non possono mangiarsi il fegato - L'unico uomo capace di tenere sveglia una donna tutta la notte, porta il pannolino - Come si chiama...quando tutto va bene? Alcool, si chiama alcool! - Oggi la mia vicina ha urlato così forte a suo figlio che dalla paura mi sono messo a sistemare la camera pure io - L'unica che ti aiuta veramente nel momento del bisogno è la carta igienica -
Cinema

Una proposta della Fondazione Cineteca Italiana

Museo Interattivo del cinema

Omaggio a Jonathan Demme

di Federica Fasciolo

Omaggio a Jonathan Demme

Dal 16 giugno al 2 luglio presso il MIC - Museo Interattivo del Cinema Fondazione Cineteca Italiana presenta Omaggio a Jonathan Demme, un omaggio al regista, sceneggiatore e produttore statunitense, scomparso lo scorso aprile, Premio Oscar per la miglior regia ne Il silenzio degli innocenti (1991), per ripercorrere la sua grande carriera, dal capolavoro Philadelphia (1993) - che fece ottenere a Tom Hanks l’Oscar come Miglior attore protagonista - fino alla sua ultima opera, Dove eravamo rimasti (2015), con Meryl Streep.

Fra gli altri film in programma, due straordinari documentari: Enzo Avitabile Music Life (2012), un viaggio musicale che attraverso racconti ed esecuzioni live ripercorre il percorso del sassofonista partenopeo, e Neil Young Journeys (2011), terzo film che Demme dedicata al suo autore preferito, qui al suo fianco in un viaggio in macchina verso Toronto, dove ha in programma due concerti.

Omaggio a Jonathan Demme

16 giugno
Phildelphia - Philadelphia anni 90: Andrew, un giovane e brillante avvocato gay, viene licenziato dal prestigioso studio legale in cui lavorava perché malato di Aids. Dopo molte difficoltà, l’avvocato trova un collega di colore, Joe, disposto s difendere i suoi diritti in tribunale.

Omaggio a Jonathan Demme

17 giugno
Dove eravamo rimasti - Le vicende di Ricki Rendazzo, una donna che, inseguendo il sogno di diventar una rockstar, abbandonò la propria famiglia. Quando la carriera finisce, decide di tornare dai suoi figli per ricostruire il rapporto con loro.

21 giugno
Enzo Avitabile Music Life - Viaggio musicale con Enzo Avitabile, racconti ed esecuzioni live. Il lungo percorso del sassofonista partenopeo, riconosciuto sulla scena internazionale della world music.

23 giugno
Neil Young Journeys - Neil Young è sulla strada del Massey Hall, un vecchio teatro di Toronto in cui terrà due concerti del tour che lo vede tornare nella sua terra d'origine: il Canada.

24 giugno
The Agronomist - Riconoscimento a Jean Dominique, giornalista e attivista dei diritti umani, che ha gestito dal 1968 Radio Haiti-Inter, la più vecchia radio haiatiana, rivoluzionando il modo di fare radio.

Omaggio a Jonathan Demme

27 giugno
Il silenzio degli innocenti - La grande comparsa di un folle e sadico serial killer che uccide e scuoia tutte giovani ragazze motiva Jack Crawford, dirigente dell'FBI, a cercare l'aiuto del dottor Hannibal Lecter.

1 luglio
Stop Making Sense - Film concerto dei Talking Heads, girato mentre il gruppo era in tour a promuovere il nuovo album Speaking in Tongues.

Omaggio a Jonathan Demme

2 luglio The Manchurian Candidate - Il maggiore Bennett Marco è un veterano di guerra che, dopo la sua esperienza nell'operazione militare denominata "Desert Storm", continua a essere tormentato da allucinazioni e strani incubi.

       info     info@cinetecamilano.it     www.cinetecamilano.it    
       Margherita Giusti Hazon   ufficiostampa@cinetecamilano.it – 0287242114
Una pietra può tornire una pietra se la muove la mano dell'amore (H. von Hofmaansthal) - L'amore è la più saggia delle follie (W: Shakespeare) - Colui che è contento di se stesso, ama l'umanità (L: Pirandello) - Non si è perduto niente se ci resta l'amore (Parafrasando F: Voltaire) - Non c'è amore sprecato (M: de Servantes) - Ama e fa ciò che vuoi (Sant'Agostino) - Si vive solo il tempo in cui si ama (C.A. Helvetius)