A seguito della mostra alla Galleria Sant'Antonio ai portoghesi - Roma
Il fante
Capitan Bake
Racconto per disegni della Pittrice Barbara Calcei in arte Bake
in mostra con il titolo " Santi e Fanti"
Nel precedente numero abbiamo presentato la serie dei disegni che Barbara Calcei in arte Bake ha dedicato a Eugenio de Mazenod fondatore dei Missionari Oblati di Maria Immacolata, in mostra insieme ad altra serie di disegni, sempre alla china, dedicati ad un personaggio: Capitan Bake, che pur presentato come immaginario, tradisce l'anonimato perchè proprio col suo nome palesa la sua identità .
La cabina del Capitano La massima del Capitano
Lo avevamo già anticipato: "si tratta in un certo qual modo di una spigliata biografia dell'artista stessa"... ma ora dobbiamo rettificare:
Captain Bake è sicuramente il ritratto più intimo e veritiero dell’artista.
Si tratta di un alter ego della pittrice che racconta l’interiorità ed il lato più nascosto di se stessa e per la prima volta viene messo in mostra in queste tavole grafiche.
La toilette Ritratto di famiglia
Captain Bake é una donna pirata che vive la sua vita affrontando le difficoltà con forza e coraggio, spensierata e libera, solcando i sette mari alla ricerca continua di nuove avventure a bordo della sua mitica nave: la Morning Star.
L’ambiente marino é sicuramente dovuto alle origini genovesi dell’artista che, pur essendo da quasi 21 anni romana di adozione, si fanno largo prepotentemente non perdendo mai occasione per manifestarsi con orgoglio.
La polena Amici in mare
Sulla sua nave il Capitano imbarca e sbarca molte persone. Con alcune naviga da molto tempo, altre vengono sbarcate subito dopo il loro primo imbarco.
Ma il Capitano non sarebbe il Capitano se al suo fianco non ci fossero i suoi amati ufficiali: Il Commodoro Charles ed Il Primo Ufficiale Claire.
Il pranzo del Capitano Vip a bordo
La descrizione dettagliata degli ambienti della vita quotidiana dell’intrepido pirata nasce dal desiderio di fornire informazioni sulle abitudini e sul privato dell’artista Bake che, abitualmente, solo le persone a lei più vicine conoscono.
La stiva Duello all'ultimo pennello
Il Capitano rappresenta per la pittrice un modo per immortalare momenti precisi della sua vita più intima come: sfogare dolori, combattere avversità , festeggiare traguardi raggiunti ecc. Un vero e proprio diario di bordo.