#192 - 6 maggio 2017
AAAAA ATTENZIONE - Amici lettori, questo numero resterà  in rete fino alla mezzanotte di venerdi 05 aprile, quando lascerà  il posto al numero 349. BUONA LETTURA A TUTTI - Ora ecco per voi alcune massime: "Nessun impero, anche se sembra eterno, può durare all'infinito" (Jacques Attali) "I due giorni più importanti della vita sono quello in cui sei nato e quello in cui capisci perchè (Mark Twain) "L'istruzione è l'arma più potente che puoi utilizzare per cambiare il mondo" (Nelson Mandela) "Io non posso insegnare niente a nessuno, io posso solo farli pensare" (Socrate) La salute non è un bene di consumo, ma un diritto universale: uniamo gli sforzi perchè i servizi sanitari siano accessibili a tutti (Papa Francesco) Il grado di civiltà  di una nazione non si misura solo sulla forza militare od economica, bensì nella capacità  di assistere, accogliere, curare i più deboli, i sofferenti, i malati. Per questo il modo in cui i medici e il personale sanitario curano i bisognosi misura la grandezza della civiltà  di una nazione e di un popolo (Alberto degli Entusiasti) Ogni mattina il mondo è un foglio di carta bianco e attende che i bambini, attratti dalla sua luminosità, vengano a impregnarlo dei loro colori" (Fabrizio Caramagna)
Cinema

Una iniziativa della Fondazione Cineteca Italiana

Museo Interattivo del Cinema - MIlano

Il cinema di Salvatores

di Federica Fasciolo

Dal 19 maggio al 4 giugno presso il MIC - Museo Interattivo del Cinema a Milano, la Fondazione Cineteca Italiana presenta Gabriele Salvatores in 35 , una panoramica sulla cinematografia di Gabriele Salvatores, dalla fine degli anni ’80 ad oggi, per ripercorrere la grandiosa carriera del regista di Mediterraneo, Oscar come Miglior Film Straniero nel 1991, attraverso i suoi più bei film, proiettati esclusivamente in pellicola 35mm.

Il cinema di Salvatores

Una tappa importante nella sua filmografia che apre la rassegna venerdì 19 maggio con Io non ho paura (2003), un ottimo adattamento del romanzo di Niccolò Ammaniti che rivela dietro l’apparente semplicità dei fatti, uno sguardo acuto su temi come il rapporto tra bambini e adulti, i riti di passaggio da un’età all’altra e la perdita dell’innocenza; il programma prosegue con Marrakech Express (1989), un film dedicato all'amicizia pieno di spunti interessanti; candidato al Nastro d'argento 2006 per sceneggiatura, fotografia, colonna sonora, sonoro in presa diretta è Quo vadis, baby? che vede un Salvatores insolito, ma mai banale; Come dio comanda (2008), una sceneggiatura a sei mani, la fotografia di Italo Petriccione e un cast brillante tutto italiano; una sorta di viaggio nel tempo dove fantasia e realtà si confondono è Denti (2000), film sperimentale in concorso alla 57. Mostra del cinema di Venezia; Kamikazen – Ultima notte a Milano (1987); Educazione siberiana (2013), ci porta nel Sud della Russia, dando forma ad un mondo poco conosciuto; Mediterraneo (1991) è un film ricco di premi come l’Oscar 1992 per il miglior film straniero che, dopo anni, riesce ad essere ancora molto attuale e dedicato a "tutti quelli che fuggono". Il divertente e intelligente Amnèsia (2002) girato con maestria e candidato ai Nastri d'argento 2002 per il miglior soggetto; un altro film narratore della generazione quarantenne in fuga è Sud (1993) girato a Marzamemi; Happy Family (2010), tratto dall’omonima commedia di Alessandro Genovesi e che rivede il duetto Abatantuono-Bentivoglio ancora insieme e, a concludere, Turné (1990) tutto girato in sequenza diretta ed in presa sonora, che conquista il David di Donatello 1990 per migliore produzione e migliore montaggio.

19 maggio Io non ho paura - La vita di Michele, 10 anni, è sconvolta quando trova un bambino segregato al buio, in una buca tra i campi.

Il cinema di Salvatores

21 maggio
Marrakech Express - Quattro amici partono alla volta del Marocco per pagare la cauzione di un vecchio amico, arrestato per possesso di droga.

23 maggio
Quo vadis, baby? - Il passato di Giorgia, investigatrice privata di 39 anni, torna con angoscia quando un amico le recapita alcune vecchie lettere della sorella, morta suicida sedici anni prima.

Il cinema di Salvatores

24 maggio
Come dio comanda - Il disoccupato Rino cresce solo il figlio Cristiano non senza difficoltà. Nel frattempo l’amico Quattro Formaggi precipita in un baratro di follia e criminalità.

25 maggio
Kamikazen – Ultima notte a Milano - Truffati dal loro manager, sei comici dilettanti pagano 100.000 ciascuno per esibirsi in uno squallido locale.

26 maggio
Denti - Ossessionato dai suoi ingombranti incisivi, Antonio passa da un dentista all’altro mentre in lui affiorano i ricordi d’infanzia.

Il cinema di Salvatores

27 maggio
Educazione siberiana - L’amicizia di Kolima e Gagarin, giovani siberiani, è messa a dura prova dalle ferree imposizioni sociali e familiari che gravano su di loro.

Il cinema di Salvatores

28 maggio
Mediterraneo - Nel 1941, un manipolo di soldati italiani sbarca su un’isola greca incaricati di presidiarla. L’isola però è semideserta e i soldati non sono molto avvezzi alla vita militare.

30 maggio
Amnèsia - A Ibiza si intrecciano le vite del regista a luci rosse Sandro, del centauro e proprietario di un chiosco sulla spiaggia Angelino e del commissario di polizia dell’isola.

2 giugno
Sud - Quattro disoccupati occupano il seggio elettorale di una cittadine del sud, non sanno però che tra gli ostaggi c’è la figlia del boss della zona.

Il cinema di Salvatores

3 giugno
Happy Family - I destini di due famiglie si incrociano a causa dei figli quindicenni caparbiamente decisi a sposarsi.

4 giugno
Turné - Gli amici e attori teatrali Dario e Federico partono insieme in turné. Federico però non sa che è Dario l’uomo per il quale la fidanzata l’ha lasciato.

info@cinetecamilano.it   Margherita Giusti Hazon ufficiostampa@cinetecamilano.it
AAAA ATTENZIONE - Cari lettori, questo giornale no-profit è realizzato da un gruppo di amici che volontariamente sentono la necessità di rendere noti i fatti, gli avvenimenti, le circostanze, i luoghi... riferiti alla natura e all'ambiente, alle arti, agli animali, alla solidarietà tra singoli e le comunità, a tutte le attualità... in specie quelle trascurate, sottovalutate o ignorate dalla grande stampa. Il giornale non contiene pubblicità e non riceve finanziamenti; nessuno dei collaboratori percepisce compensi per le prestazioni frutto di volontariato. Le opinioni espressi negli articoli appartengono ai singoli autori, dei quali si rispetta la libertà di giudizio (e di pensiero) lasciandoli responsabili dei loro scritti. Le foto utilizzate sono in parte tratte da FB o Internet ritenute libere; se portatrici di diritti saranno rimosse immediatamente su richiesta dell'autore.