Una iniziativa in collaborazione tra Fondazione Nigrizia onlus -
Cestim - Centro Missionario Diocesano Verona - Combonifem
Missionari Comboniani - Vicolo Pozzo - Verona
I martedi del mondo
Continuano a cura del Centro Missionario dei Comboniani a Vicolo del pozzo a Verona "I martedi del mondo".
Il tema al centro del prossimo incontro: martedi 2 maggio è particolarmente significativo: " Migrazioni all'interno dell'Africa, non solo verso l'Europa".
L'intento dell'iniziativa è quello di dare una puntuale informazione su un problema che spesso viene affrontato con leggerezza e spesso anche con mistificante malafede; e per sottolineare che il fenomeno delle migrazioni ha dimensioni planetarie e che obbliga a prendere in seria considerazione una sostanziale modifica all'approccio con il quale si è fino ad ora affrontato.
Se è vero che le lentezze della politica e dell'economia, aggiunte a palesi indifferenze frenano le esigenze anche le più immediate, aggravando così le variegate situazioni: è anche vero che a macchia di leopardo si distinguono alcune iniziative di valore capaci di dare un indirizzo positivo nelle varie circostanze di intervento.
E in questo senso l'iniziativa dei Comboniani si pone al centro di una attenzione che non ammette titubanze.
L'incontro del 2 maggio - moderato da Don Giuseppe Mirandola - vedrà al centro del dibattito la relazione del Delegato dell'Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati, Jaquemet Stephane, il quale porta con se l'esperienza di aver a lungo operato sul vivo del problema in Togo, Burkina Faso, Indonesia, Nepal, Libano, Colombia.
info Fondazione Nigrizia onlus (045 8092390 - 045 8092271)