#191 - 29 aprile 2017
AAA ATTENZIONE - Questo numero rimarrà in rete fino alla mezzanotte del 19 aprile, quando lascerà il posto al numero 350. Ora MOTTI per TUTTI : - Finchè ti morde un lupo, pazienza; quel che secca è quando ti morde una pecora ( J.Joyce) - Lo sport è l'unica cosa intelligente che possano fare gli imbecilli (M.Maccari) - L'amore ti fa fare cose pazze, io per esempio mi sono sposato (B.Sorrel) - Anche i giorni peggiori hanno il loro lato positivo: finiscono! (J.Mc Henry) - Un uomo intelligente a volte è costretto a ubriacarsi per passare il tempo tra gli idioti (E.Hemingway) - Il giornalista è colui che sa distinguere il vero dal falso e pubblica il falso (M. Twain) -
Cinema

Iniziativa della Fondazione Cineteca Italiana

Museo Interattivo del Cinema - 6 maggio / 4 giugno - Milano

Omaggio a John Huston

a 30 anni dalla scomparsa

di Federica Fasciolo

Il MIC - Museo Interattivo del Cinema - Fondazione Cineteca Italiana presenta John Huston, un omaggio, a 30 anni dalla scomparsa, del grande maestro del cinema hollywoodiano.

Regista, attore, sceneggiatore, intellettuale dalla personalità errabonda e avventurosa, le cui opere sono caratterizzate da un vigoroso senso dell'avventura, dal coraggio della sfida e della sconfitta e dalla lotta per ciò in cui si crede.

Nel corso della sua carriera Huston si cimenta in tutti i generi cinematografici, plasmandoli e modificandoli a suo piacimento: dal noir al western, passando per la commedia e il kolossal.

Diciassette i film proposti nella rassegna, fra cui il suo esordio alla regia, nonchè film che inaugurò la grande stagione del noir americano, Il mistero del falco (1941), dove Humphrey Bogart interpreta un detective cinico, ma dal cuore tenero; La regina d’Africa (1951), dove Katharine Hepburn affianca Bogart in una storia d’amore di ambientazione africana; Moulin Rouge (1952), con Josè Ferrar nel ruolo di Henri Toulouse-Lautrec e Christopher Lee nel ruolo di Georges Seurat, opera che ottenne due Premi Oscar, per costumi e scenografia; il capolavoro Gli spostati (1960) che riunisce Marilyn Monroe, Clark Gable e Montgomery Clift; il musical Annie (1982); la trasposizione di uno dei più bei racconti di James Joyce, The Dead – Gente di Dublino (1987), che Huston gira a pochi mesi dalla sua morte e tante altre opere imperdibili.

6 maggio
Gli spostati Divorziata e disillusa, Roselyn Tabor si unisce a un gruppo di “spostati: un cow-boy, un meccanico e un allevatore che vanno a caccia di cavalli selvaggi. Roselyn instaura con ognuno un rapporto diverso, provando per la prima volta il gusto della libertà.

Omaggio a John Huston

7 maggio
Annie
L’orfanella Annie tenta di farsi adottare da un anziano miliardario contro il volere della burbera direttrice dell’orfanotrofio.

I cinque volti dell’assassino
L’agente dell’Intelligence Anthony Gethryn è convinto da un amico a indagare su una strana serie di morti accidentali.

Il tesoro della sierra madre
Tre avventurieri partono per il Messico alla ricerca di un filone d'oro. Quando lo trovano, però, a causa della loro avidità, perderanno tutto.

9 maggio
L’anima e la carne
Durante la guerra un soldato americano in fuga dal Giappone approda su un’isola del Pacifico abitata solo da una suora.

10 maggio
Giungla d’asfalto La cronaca di un colpo a una gioielleria scientificamente preparato e perfettamente realizzato. Ma al momento della spartizione del bottino cominciano i problemi.

Omaggio a John Huston

11 maggio
L’onore dei Prizzi
Braccio destro di un boss mafioso, Charley, è costretto a scegliere tra l’amore e la lealtà alla famiglia che lo protegge.

Omaggio a John Huston

12 maggio
La regina d’Africa 1914: una missionaria inglese, con l’aiuto di un burbero marinaio, combatte i tedeschi nella giunga africana.

Chinatown
Ingaggiato da una moglie gelosa per quella che sembra una banale storia di tradimento, l’investigatore privato Gittes si rende conto ben presto che la situazione nella quale si è infilato è ben più pericolosa.

13 maggio
Moby Dick la balena bianca
Il folle viaggio del capitano Achab all’inseguimento della balena bianca, invincibile leviatano degli abissi e incarnazione della potenza divina.

14 maggio
Moulin Rouge La Parigi della Belle époque, con le sue notti sfrenate nei locali più famosi del mondo, sulle tracce della vita di Henry de Toulouse Lautrec, genio della pittura condannato alla deformità fisica. Premio Oscar a costumi e scenografie.

16 maggio
Gli inesorabili
Una tribù Indiana reclama la paternità di una giovane ragazza allevata da una famiglia americana, scatenando una guerra tra i due popoli.

19 maggio
The Dead – Gente di Dublino
I coniugi Gabriel e Gretta Conroy partecipano ad una festa natalizia: una canzone suonata al pianoforte suscita antichi ricordi.

20 maggio
The Battle of San Pietro
Crudo documentario sulla violenta distruzione di un paese del Sud Italia durante la seconda Guerra mondiale.

Omaggio a John Huston

21 maggio
Il mistero del falco
Un detective privato è alla ricerca degli assassini del suo socio. L'uomo rimane implicato nella misteriosa scomparsa di una preziosa statuetta raffigurante un falco.

24 maggio
Freud - Passioni segrete
Immerso nei suoi studi sull’isteria, Sigmund Freud cura le nevrosi di una giovane paziente con l’ipnosi.

26 maggio
La notte dell’iguana Un ex pastore, ora guida turistica, esplora il Messico con un gruppo di turiste. Presto si trova conteso tra diverse donne rischiando un crollo nervoso.

Omaggio a John Huston

2 giugno
L’isola di corallo
Un reduce americano fa visita alla vedova di un compagno d’armi in Florida. Qui scoprirà i traffici illegali di una banda di contrabbandieri che minacciano la donna.

Omaggio a John Huston

4 giugno
The Dead – Gente di Dublino

       info@cinetecamilano.it    ufficiostampa@cinetecamilano.it
AAAA ATTENZIONE - Cari lettori, questo giornale no-profit è realizzato da un gruppo di amici che volontariamente sentono la necessità di rendere noti i fatti, gli avvenimenti, le circostanze, i luoghi... riferiti alla natura e all'ambiente, alle arti, agli animali, alla solidarietà tra singoli e le comunità, a tutte le attualità... in specie quelle trascurate, sottovalutate o ignorate dalla grande stampa. Il giornale non contiene pubblicità e non riceve finanziamenti; nessuno dei collaboratori percepisce compensi per le prestazioni frutto di volontariato. Le opinioni espressi negli articoli appartengono ai singoli autori, dei quali si rispetta la libertà di giudizio (e di pensiero) lasciandoli responsabili dei loro scritti. Le foto utilizzate sono in parte tratte da FB o Internet ritenute libere; se portatrici di diritti saranno rimosse immediatamente su richiesta dell'autore.