#189 - 1 aprile 2017
AAAAA ATTENZIONE - Cari lettori, questo numero rimarr in rete fino alla mezzanotte del giorno sabato 30 novembre quando lascer il posto al numero 358 - BUONA LETTURA A TUTTI - Ora ecco per voi alcune massime: "Nessun impero, anche se sembra eterno, pu durare all'infinito" (Jacques Attali) "I due giorni pi importanti della vita sono quello in cui sei nato e quello in cui capisci perch" (Mark Twain) "L'istruzione l'arma pi potente che puoi utilizzare per cambiare il mondo" (Nelson Mandela) "Io non posso insegnare niente a nessuno, io posso solo farli pensare" (Socrate) La salute non un bene di consumo, ma un diritto universale: uniamo gli sforzi perch i servizi sanitari siano accessibili a tutti. Papa Francesco Il grado di civilt di una nazione non si misura solo sulla forza militare od economica, bens nella capacit di assistere, accogliere, curare i pi deboli, i sofferenti, i malati. Per questo il modo in cui i medici e il personale sanitario curano i bisognosi misura la grandezza della civilt di una nazione e di un popolo. Alberto degli Entusiasti "Ogni mattina il mondo un foglio di carta bianco e attende che i bambini, attratti dalla sua luminosit, vengano a impregnarlo dei loro colori" (Fabrizio Caramagna)
Cinema

Festival esclusivo dedicato alla scoperta del nuovo cinema d’Oltralpe

Napoli - Roma - Firenze - Palermo
Bologna - Torino - Milano

Festival Rendez-Vous

Nuovo Cinema Francese - VII edizione: 4 aprile / 7 maggio

di Federica Fasciolo

Rendez-Vous festeggia la settima edizione ampliando i confini del suo viaggio di esplorazione del nuovo cinema francese con più di 35 titoli, 6 focus, incontri speciali e anteprime, con film e ospiti che percorreranno l’Italia per più di un mese.

Festival Rendez-VousFestival Rendez-Vous

Festival Rendez-VousFestival Rendez-Vous

Commedie sofisticate, thriller, melodrammi, documentari, noir, per raccontare un cinema vitale e in movimento. Un’edizione eclettica, varia e sempre più libera nel dar ascolto alla contemporaneità, che avvicina opere sperimentali alle produzioni popolari.
Come un’istantanea del tempo presente, il festival fotografa il panorama di una cinematografia prolifica e ispirata che, nella varietà di voci e contenuti, conferma una forte identità riconoscibile e amata dal pubblico italiano e non solo.

Festival Rendez-VousFestival Rendez-Vous

Festival Rendez-VousFestival Rendez-Vous

Se la vitalità di un’industria si giudica dalla sua produzione, allora la Francia si trova in grande forma con più di 300 film prodotti e coprodotti nell’ultimo anno.
La cultura non è una questione di numeri certo, ma sono i numeri che garantiscono la pluralità, e quando nel computo della settima edizione del festival è la voce delle cineaste ad avere la meglio, soprattutto di questi tempi, è motivo di cui andare fieri.

Festival Rendez-VousFestival Rendez-Vous

Festival Rendez-VousFestival Rendez-Vous

La Francia si conferma il primo paese europeo per presenza di registe e il festival ne accoglie una importante rappresentanza.
Ad accomunare questa Nouvelle Vague di autrici è un forte tratto personale, la passione per una moderna ricerca estetico-formale, ma soprattutto la volontà – quasi politica – di partire da una dimensione intima per cercare risposte universali.

Festival Rendez-VousFestival Rendez-Vous

Festival Rendez-VousFestival Rendez-Vous

Non mancano i nomi più affermati del cinema d’Oltralpe, grandi autori che fanno del loro cinema un potente strumento di indagine, talvolta politica o sperimentale, per sbrogliare i nodi del reale e della contemporaneità.
Prediligono il cinema di genere i più giovani autori, che firmano opere prime e seconde originali e moderne, innovando con consapevolezza e coraggio gli stilemi del thriller, del polar e della commedia.
Un cinema dove tutto è possibile e nel quale temi come adolescenza, utopia, multimedialità, solitudine, amore, famiglia, maternità, assimilazione culturale, identità fluttuanti, passato e futuro diventano mezzi di conoscenza e riflessione.
Un “luogo sicuro” dove ad emergere è soprattutto una grande energia e un desiderio costante di reinventarsi il mondo.

Festival Rendez-VousFestival Rendez-Vous

Festival Rendez-VousFestival Rendez-Vous

AAAA ATTENZIONE - Cari lettori, questo giornale no-profit realizzato da un gruppo di amici che volontariamente sentono la necessit di rendere noti i fatti, gli avvenimenti, le circostanze, i luoghi... riferiti alla natura e all'ambiente, alle arti, agli animali, alla solidariet tra singoli e le comunit, a tutte le attualit... in specie quelle trascurate, sottovalutate o ignorate dalla grande stampa. Il giornale non contiene pubblicit e non riceve finanziamenti; nessuno dei collaboratori percepisce compensi per le prestazioni frutto di volontariato. Le opinioni espressi negli articoli appartengono ai singoli autori, dei quali si rispetta la libert di giudizio (e di pensiero) lasciandoli responsabili dei loro scritti. Le foto utilizzate sono in parte tratte da FB o Internet ritenute libere; se portatrici di diritti saranno rimosse immediatamente su richiesta dell'autore.