#187 - 18 marzo 2017
AAAAA ATTENZIONE - Amici lettori, questo numero resterà  in rete fino alla mezzanotte di venerdi 05 aprile, quando lascerà  il posto al numero 349. BUONA LETTURA A TUTTI - Ora ecco per voi alcune massime: "Nessun impero, anche se sembra eterno, può durare all'infinito" (Jacques Attali) "I due giorni più importanti della vita sono quello in cui sei nato e quello in cui capisci perchè (Mark Twain) "L'istruzione è l'arma più potente che puoi utilizzare per cambiare il mondo" (Nelson Mandela) "Io non posso insegnare niente a nessuno, io posso solo farli pensare" (Socrate) La salute non è un bene di consumo, ma un diritto universale: uniamo gli sforzi perchè i servizi sanitari siano accessibili a tutti (Papa Francesco) Il grado di civiltà  di una nazione non si misura solo sulla forza militare od economica, bensì nella capacità  di assistere, accogliere, curare i più deboli, i sofferenti, i malati. Per questo il modo in cui i medici e il personale sanitario curano i bisognosi misura la grandezza della civiltà  di una nazione e di un popolo (Alberto degli Entusiasti) Ogni mattina il mondo è un foglio di carta bianco e attende che i bambini, attratti dalla sua luminosità, vengano a impregnarlo dei loro colori" (Fabrizio Caramagna)
Cinema

Museo del Cinema - Torino

Da Rosi ai capolavori del muto

Collaborazione The Cinema Museum, Londra.

di Federica Fasciolo

Sempre intensa la programmazione cinematrografica del Museo del Cinema di Torino.

19 marzo
Il drago invisibile ( Pete's Dragon) - di David Lowery. Per anni il signor Meacham, un vecchio intagliatore di legno, ha affascinato i bambini della sua città raccontando le storie di un feroce drago che si nasconde nelle foreste del Pacific Northwest. Per sua figlia Grace, guardia forestale, queste storie non sono altro che leggende... finché non incontra Pete, misterioso bambino di dieci anni, che dice di vivere nella foresta con il drago verde Elliott.

Da Rosi ai capolavori del mutoDa Rosi ai capolavori del muto

20 marzo
La tregua - di Francesco Rosi.
A partire dal romanzo di Primo Levi, Francesco Rosi descrive l’odissea del ritorno di un gruppo di italiani scampati ad Auschwitz. Spinti dal desiderio di rientrare presso le loro case, attraversano in dieci mesi Polonia, Unione Sovietica, Romania, Ungheria, Cecoslovacchia e Austria. Un percorso estenuante, durante il quale il protagonista – Primo Levi – si confronta con un’umanità varia e piegata dalla tragedia della Storia.

Da Rosi ai capolavori del mutoDa Rosi ai capolavori del muto

Moon - di Duncan Jones.
Dopo tre anni di lavoro per la Lunar, Sam Bellsta termina il suo mandato su Selene, una base lunare dove vive in solitudine, occupandosi dell'estrazione di Helium 3, gas capace di risolvere il problema energetico sulla Terra. Ma due settimane prima della sua partenza da Selene, Sam inizia a vedere e sentire cose strane.

Da Rosi ai capolavori del mutoDa Rosi ai capolavori del muto

22 marzo
I Am Not Your Negro - di Raoul Peck
Basato sul manoscritto incompiuto di James Baldwin Remember This House, il film esplora la storia del razzismo negli Stati Uniti attraverso i ricordi dello stesso Baldwin dei tre leader del Movimento per i Diritti Civili, che furono anche suoi buoni amici: Medgar Evers, Malcolm X e Martin Luther King, Jr. Baldwin e Peck hanno prodotto un'opera che sfida la definizione stessa di ciò che l'America rappresenta.

Il fuoco - The Cinema Museum, Londra.
Sonorizzazione dal vivo
Il capolavoro muto del 1915 di Giovanni Pastrone verrà proposto con una sonorizzazione dal vivo al Kennington Bioscope del Cinema Museum di Londra, nella copia 35mm conservata dalla Cineteca del Museo Nazionale del Cinema di Torino. La pellicola, che fu prodotta dalla Itala Film e lanciò Pina Menichelli, qui al fianco di Febo Mari, è stata oggetto di restauro nel 1991.

23 marzo
V.O. – Arrival - di Denis Villeneuve .
Il grande cinema in lingua originale
Quando 12 misteriosi oggetti provenienti dallo spazio atterrano sul nostro pianeta, per le necessarie investigazioni viene formata una squadra di esperti di comunicazione, capitanata dalla linguista Louise Banks. Sarà lei a decifrare il loro linguaggio.

Da Rosi ai capolavori del mutoDa Rosi ai capolavori del mutoDa Rosi ai capolavori del muto

AAAA ATTENZIONE - Cari lettori, questo giornale no-profit è realizzato da un gruppo di amici che volontariamente sentono la necessità di rendere noti i fatti, gli avvenimenti, le circostanze, i luoghi... riferiti alla natura e all'ambiente, alle arti, agli animali, alla solidarietà tra singoli e le comunità, a tutte le attualità... in specie quelle trascurate, sottovalutate o ignorate dalla grande stampa. Il giornale non contiene pubblicità e non riceve finanziamenti; nessuno dei collaboratori percepisce compensi per le prestazioni frutto di volontariato. Le opinioni espressi negli articoli appartengono ai singoli autori, dei quali si rispetta la libertà di giudizio (e di pensiero) lasciandoli responsabili dei loro scritti. Le foto utilizzate sono in parte tratte da FB o Internet ritenute libere; se portatrici di diritti saranno rimosse immediatamente su richiesta dell'autore.