#184 - 18 febbraio 2017
AAA ATTENZIONE - Questo numero rimarrà in rete fino alla mezzanotte del 19 aprile, quando lascerà il posto al numero 350. Ora MOTTI per TUTTI : - Finchè ti morde un lupo, pazienza; quel che secca è quando ti morde una pecora ( J.Joyce) - Lo sport è l'unica cosa intelligente che possano fare gli imbecilli (M.Maccari) - L'amore ti fa fare cose pazze, io per esempio mi sono sposato (B.Sorrel) - Anche i giorni peggiori hanno il loro lato positivo: finiscono! (J.Mc Henry) - Un uomo intelligente a volte è costretto a ubriacarsi per passare il tempo tra gli idioti (E.Hemingway) - Il giornalista è colui che sa distinguere il vero dal falso e pubblica il falso (M. Twain) -
Ambiente

Ancora problematiche sul clima

Ministero dell'Ambiente

Questionario ambientale

Consultazione pubblica per la definizione del
Piano nazionale di adattamento ai cambiamenti climatici

Il ministero dell’Ambiente ha attivato una consultazione pubblica per la definizione del Piano nazionale di adattamento ai cambiamenti climatici.
Gli interessati possono partecipare alla consultazione attraverso la compilazione di un questionario (sito Ministero Ambiente) che è rivolto ai principali portatori d’interesse, sulla percezione degli impatti e delle vulnerabilità in materia di adattamento, oltre che sulle principali azioni per farvi fronte.

Il Piano si propone tre obiettivi: individuare le azioni prioritarie in materia di adattamento per i settori chiave identificati nella Strategia nazionale di adattamento ai cambiamenti climatici, specificando le tempistiche e i responsabili per l’implementazione delle azioni; fornire indicazioni per migliorare lo sfruttamento delle eventuali opportunità; favorire il coordinamento delle azioni a diversi livelli.
Il Piano costituirà un documento di indirizzo per il governo e le istituzioni nazionali, regionali e locali, e uno strumento di riferimento per orientare le pianificazioni territoriali alla luce dei cambiamenti climatici.

AAAA ATTENZIONE - Cari lettori, questo giornale no-profit è realizzato da un gruppo di amici che volontariamente sentono la necessità di rendere noti i fatti, gli avvenimenti, le circostanze, i luoghi... riferiti alla natura e all'ambiente, alle arti, agli animali, alla solidarietà tra singoli e le comunità, a tutte le attualità... in specie quelle trascurate, sottovalutate o ignorate dalla grande stampa. Il giornale non contiene pubblicità e non riceve finanziamenti; nessuno dei collaboratori percepisce compensi per le prestazioni frutto di volontariato. Le opinioni espressi negli articoli appartengono ai singoli autori, dei quali si rispetta la libertà di giudizio (e di pensiero) lasciandoli responsabili dei loro scritti. Le foto utilizzate sono in parte tratte da FB o Internet ritenute libere; se portatrici di diritti saranno rimosse immediatamente su richiesta dell'autore.