#179 - 14 gennaio 2017
AAAAA ATTENZIONE - Cari lettori, questo numero rimarrà  in rete fino alla mezzanotte del giorno sabato 30 novembre quando lascerà  il posto al numero 358 - BUONA LETTURA A TUTTI - Ora ecco per voi alcune massime: "Nessun impero, anche se sembra eterno, può durare all'infinito" (Jacques Attali) "I due giorni più importanti della vita sono quello in cui sei nato e quello in cui capisci perchè" (Mark Twain) "L'istruzione è l'arma più potente che puoi utilizzare per cambiare il mondo" (Nelson Mandela) "Io non posso insegnare niente a nessuno, io posso solo farli pensare" (Socrate) «La salute non è un bene di consumo, ma un diritto universale: uniamo gli sforzi perchè i servizi sanitari siano accessibili a tutti». Papa Francesco «Il grado di civiltà  di una nazione non si misura solo sulla forza militare od economica, bensì nella capacità  di assistere, accogliere, curare i più deboli, i sofferenti, i malati. Per questo il modo in cui i medici e il personale sanitario curano i bisognosi misura la grandezza della civiltà  di una nazione e di un popolo». Alberto degli Entusiasti "Ogni mattina il mondo è un foglio di carta bianco e attende che i bambini, attratti dalla sua luminosità , vengano a impregnarlo dei loro colori" (Fabrizio Caramagna)
Cinema

Rassegna promossa da Fondazione Cineteca Italiana

Museo Interattivo del Cinema - Milano

Cineteca 70

Un anno di proiezioni - 1947: 14 film d’archivio

di Federica Fasciolo

Da gennaio a dicembre 2017 si svolgerà Cineteca70, l’evento celebrativo per i primi 70 anni di Fondazione Cineteca Italiana (1947 – 2017), la prima Cineteca d’Italia, fondata da Luigi Comencini e Alberto Lattuada nel 1947.
L’iniziativa è organizzata da Fondazione Cineteca Italiana in collaborazione con MIBACT – Direzione Generale Cinema e Comune di Milano, con il Patrocinio di Regione Lombardia e sostenuta da SIAE - Società Italiana degli Autori ed Editori. Tantissime le iniziative, fra cui varie rassegne cinematografiche.

Cineteca 70Cineteca 70

1947: 14 film d’archivio - dal 10 al 28 gennaio
Durante tutto l’anno ogni mese saranno proposti i migliori film d’archivio realizzati nel settimo anno di ogni decennio, un utile e speriamo avvincente ripasso della nostra storia recente e meno, dove il film si mostra nella sua duplice natura di opera d’arte e di documento storico, testimonianza del proprio tempo.
Ai lungometraggi saranno affiancati documentari che raccontano la società del 1947 e cortometraggi d’animazione.

10 gennaio
La signora di Shanghai - di Orson Welles
Un avventuriero senza prospettive salva una ricca donna da alcuni teppisti e viene quindi assunto come guardaspalle tuttofare e si trova a viaggiare per il mondo su un magnifico jacht.

Cineteca 70

11 gennaio
La donna della spiaggia di Jean Renoir
Un ufficiale di marina conosce una donna misteriosa, moglie di un pittore cieco, e ne diviene l'amante. Lalla piccola Lalla diNino Pagot
Primo mediometraggio d’animazione italiano a colori.
Il caso Paradine di Alfred Hitchcock
Un’affascinante donna viene accusata di aver ucciso il marito, l’avvocato che assume la sua difesa si innamora di lei, mettendo a repentaglio il suo matrimonio e la sua carriera.

Cineteca 70

12 gennaio
Il diavolo in corpo di Claude Autant-Lara
Un’infermiera in un ospedale militare conosce fortuitamente un liceale diciassettenne.

13 gennaio
Il vento m’ha cantato una canzone di Camillo Mastrocinque
Radio Sibilla è in difficoltà: lo sponsor, il commendator Torelli, è insoddisfatto delle trasmissioni e minaccia di ritirare i fondi.

14 gennaio
La Città del Vaticano di Romolo Marcellini
La città del Vaticano vista nei suoi aspetti minori: la minuta vita quotidiana degli anni cinquanta che si svolge all’ombra della presenza papale e dell’ininterrotto affluire di fedeli e pellegrini.
Forza bruta di Jules Dassin
In un carcere oppresso dai metodi brutali di un poliziotto avvengono incidenti sempre più gravi e sanguinosi.

Cineteca 70

17 gennaio
Il silenzio è d’oro di René Clair
Un ex attore di varietà datosi al cinema muto s'innamora di una innocente fanciulla provinciale, affidatagli dal padre perché muova i primi passi nella carriera artistica.

18 gennaio
Notte senza fine
Un giovane reduce della guerra ispano-americana è tormentato da un sogno ricorrente che si rivelerà originare da un ricordo represso.

19 gennaio
Gli uomini sono nemici di Ettore Giannini
Durante la seconda guerra mondiale, un uomo accusato di collaborare coi nazisti viene ucciso dai partigiani. La sua amante, per vendicarlo, accetta di diventare una spia al servizio dei tedeschi.
Monsieur Verdoux di Charles Chaplin
Per mettere al riparo dalla rovina economica la moglie e il figlio, Verdoux, bancario licenziato, corteggia ricche vedove.

Cineteca 70

20 gennaio
The World Parade
Documentario girato sulle Isole Hawaii: musica, balli popolari, spiagge e surf.
Legittima difesa di Henri-Georges Coluzot
Un uomo geloso dell'incontro tra sua moglie ed un attempato libertino viene accusato del suo omicidio quando questo viene trovato senza vita.

21 gennaio
Ave Maria di Ferdinando Cerchio
Documentario in cui pastori percorrono la Via Crucis.
Le catene della colpa di Jacques Tourneur
Il gestore di una stazione di servizio sogna una vita tranquilla ma il suo passato lo raggiungerà.

Cineteca 70

26 gennaio
Il miracolo della 34ª Strada di George Seaton
Un vecchio, in occasione delle feste, viene assunto da un grande magazzino come Babbo Natale. I modi affabili dell'uomo e le sue premure disinteressate verso i piccoli lo fanno presto diventare il loro idolo.

Cineteca 70

28 gennaio
L’ultimo Sciuscià di Gibba
La storia d' un bambino che sopravvive in un angolo di strada vendendo sigarette di contrabbando. A fine giornata, sogna le stelle, verso cui vola in un impeto di gioia.
Il pirata di Vincente Minnelli
Agli inizi dell'800 in un'isola dei Caraibi una ragazza promessa sposa al Sindaco si innamora di un pirata ma le apparenze si riveleranno ingannevoli.

           info@cinetecamilano.it         www.cinetecamilano.it 
           Margherita Giusti Hazon       ufficiostampa@cinetecamilano.it
AAAA ATTENZIONE - Cari lettori, questo giornale no-profit è realizzato da un gruppo di amici che volontariamente sentono la necessità di rendere noti i fatti, gli avvenimenti, le circostanze, i luoghi... riferiti alla natura e all'ambiente, alle arti, agli animali, alla solidarietà tra singoli e le comunità, a tutte le attualità... in specie quelle trascurate, sottovalutate o ignorate dalla grande stampa. Il giornale non contiene pubblicità e non riceve finanziamenti; nessuno dei collaboratori percepisce compensi per le prestazioni frutto di volontariato. Le opinioni espressi negli articoli appartengono ai singoli autori, dei quali si rispetta la libertà di giudizio (e di pensiero) lasciandoli responsabili dei loro scritti. Le foto utilizzate sono in parte tratte da FB o Internet ritenute libere; se portatrici di diritti saranno rimosse immediatamente su richiesta dell'autore.