Casa del Cinema - Roma
Cinema venezuelano contemporaneo
di Eva Mari
La rassegna Cinema Venezuelano Contemporaneo si presenta alla Casa del Cinema di Roma con tre interessanti pellicole.
Storia del Paese, ambiente, vita sociale incrociano immagini di valore.
"El diario de Bucaramungua" di Carlos Fung.
La storia si svolge nel 1828, allorchè el Libertador Simon Bolivar, accompagnato dal suo Stato Maggiore, si incontra con la popolazione colombiana di Bucaramanga. Sono i giorni in cui si discute di dare alla Colombia una nuova costituzione. Sono giorni concitati in cui el Libertador ha modo di ricordare anche aspetti della propria vita.
" Cenzas Eternas" (Ceneri eterne) di Margarita Cadenas.
Il viaggio indimenticabile nella selva amazzonica di una madre e di una figlia attraverso lo spazio, il tempo e la spiritualità . Il mitico fiume Orinoco è lo scenario di un tragico incidente. Una sopravvissuta, Ana, rimane persa nella magnificenza della selva. Ferita, nuda, indifesa, è invasa dal terrore per l'ignoto. L'oscurità , i rumori, le ombre, acutizzano il panico del suo incontro con la natura sconosciuta. La sua unica certezza è la consapevolezza di essere sola in quella immensità senza nome. Assalita dallo spavento, si abbandona a grida che rimangono intrappolate nella massa vegetale che la inghiotte. Sul punto di cedere, aggrappata al ricordo della sua bambina, viene improvvisamente circondata dai visi di alcuni indigeni. Un'avventura drammatica nella profondità dell'Amazzonia, al centro di un'etnia indigena, gli Yanomami.
"Desde Allà " (Ti guardo) di Lorenzo Vigas. Leone d'Oro 2015.
Nella caotica e agitata Caracas di oggi, Armando (50 anni), proprietario di un laboratorio di protesi dentali, è alla ricerca di giovani ragazzi alle fermate degli autobus, a cui offre del denaro per andare a casa sua. Contemporaneamente Armando spia un vecchio di cui conosce l’abitazione, per vedere dove va: i due hanno qualcosa del proprio passato che li lega. Un giorno Armando porta Elder, il leader di una gang di strada, a casa sua. Inizia così, dopo questo primo incontro, una relazione che cambierà le loro vite per sempre.