#170 - 22 ottobre 2016
AAAAA ATTENZIONE - Cari lettori, questo numero resterà in rete fino alla mezzanotte di venerdi 20 luglio, quando lascerà il posto al numero 223. BUONA LETTURA A TUTTI - Ora per voi : AMICI ANIMALI - L'uomo è un animale addomesticato che per secoli ha comandato sugli altri animali con la frode, la violenza e la crudeltà (C. Chaplin) - Nella pacatezza dello sguardo degli animali parla ancora la saggezza della natura (A. Schopenhauer) - la crudeltà verso gli animali è tirocinio della crudeltà verso gli uomini (P.O.Nasone) - L'uomo ha grande discorso del quale la più parte è vano e falso, li animali l'hanno piccolo ma utile e vero (L. da Vinci) - Verrà il tempo in cui l'uomo non dovrà più uccidere permangiare ed anche l'uccisione di un solo animale sarà considerato un delitto (L. da Vinci) - Di tutti i crimini che l'uomo commette contro Dio e il Creato il più criminale è la vivisezione (Gandhi) -
Arte

Roma - Luoghi diversi

Rome Art Week

Settimana d'arte contemporanea

di Eva Mari

Prende il via il 24 ottobre la prima edizione della Rome Art Week, la settimana dell’arte capitolina, che con i suoi 400 eventi regala un nuovo impulso alla promozione, produzione e al mercato dell'arte contemporanea.

Rome Art WeekRome Art Week

Presso il Chorus (via della Conciliazione 4, Roma), si terrà la festa di inaugurazione della manifestazione e in quell’occasione gli organizzatori terranno un breve discorso di presentazione dell’iniziativa.
La serata, ad accesso libero, è in concomitanza di uno degli eventi promossi nella RAW, la mostra collettiva “Nature Diverse”, allestita all’interno del Visionarea Art Space.

Rome Art WeekRome Art Week

Durante l’art week, (24-29 ottobre) , il sito web romeartweek.com sarà il riferimento, costantemente aggiornato, per seguire tutti gli appuntamenti tramite il calendario degli eventi, la mappa interattiva dei luoghi da visitare, le informazioni sugli spazi espositivi e gli artisti aderenti.
Le copie cartacee del programma saranno disponibili presso la sede RAW di via di Montoro 3 e in tutte le strutture che partecipano alla manifestazione.
Come da regolamento, durante la Rome Art Week i partecipanti organizzeranno uno o più eventi (vernissage, visite guidate, videoproiezioni, talk critici, conferenze, performance, etc.) per presentare e promuovere al pubblico la loro "visione" dell'arte contemporanea. Gli artisti apriranno ai visitatori le porte dei propri studi, o di uno spazio di riferimento, per mostrare la loro ricerca e, in alcuni casi, coinvolgerli nel lavoro creativo.

Rome Art WeekRome Art Week

Gli spazi espositivi (Istituzioni, Fondazioni, Gallerie, Associazioni, Consorzi, Strutture Polivalenti) e gli artisti aderenti hanno a disposizione nel sito di RAW una scheda biografica - che rimarrà visibile sino all’edizione successiva della art week, creando così una mappatura degli artisti e delle gallerie di Roma – e le schede evento esplicative delle iniziative promosse in occasione della RAW 2016.
Come emerso dalla conferenza stampa dell’11 ottobre, una delle novità dell’art week romana è il coinvolgimento diretto di 15 critici d'arte e specialisti del settore che forniranno una guida ad uno o più percorsi a loro scelta fra quelli presenti nel circuito espositivo. Attraverso una pagina dedicata loro nel sito romeartweek.com, illustreranno i propri "punti di vista" sullo sviluppo più recente dell'arte contemporanea.

Rome Art WeekRome Art Week

Si ricorda che la Rome Art Week e un’iniziativa artistica promossa da KOU - Associazione no profit per la promozione delle Arti visive, con il patrocinio del Comune di Roma Capitale e della Regione Lazio, dell'Unione Internazionale degli Istituti di Archeologia, Storia e Storia dell'Arte in Roma e della CIU (Confederazione di Unione delle Professioni intellettuali). E’ inoltre partner degli eventi del “Fuori Quadriennale” 16a Quadriennale d’arte.

Rome Art WeekRome Art Week

  info  Brigida Mascitti   Roberta Melasecca     press@romeartweek.com
PROVERBI ROMANESCHI COMPRENSIBILI A TUTTI - Volemose bene che poco ce costa, che è er mejo modo pe' campà ! - Chi se china troppo fa vède er culo - Chi sparte c'ha a mejo parte - A lavorà la mano monca, a magnà e beve ganassa franca - Amore, rogna e tosse nun s'annisconneno - Magna bene, caca forte e non avé paura della morte - Lassaperde la serva, se poi arivà a la padrona - A sapè ffa 'a scena quarche cosa se ruspa - l gioventù ar casino, in vecchiaia Cristo e vino. -