Finchè è giorno
Enrico Nicolò - I quaderni di gente di Fotografia
Il libro presenta due serie fotografiche a carattere esistenziale intimista, simboliche, concettuali, surreali e metafisiche.
E velatamente ironiche nella loro visionarietà malinconica e al contempo sorridente e nelle loro delicate e accattivanti figurazioni sceniche.
Le immagini a sfondo paesaggistico dei due temi mostrati, entrambi pervasi da una tensione spirituale escatologica, fanno metaforicamente riferimento all’urgente necessità di fare buon uso del tempo, che, secondo un’affermazione dell’autore , “come dono, è messo a disposizione dell’uomo. Per porsi in ascolto e meditare, Per convertirsi e cambiare vita. Per amare ed essere felice. E, in un certo senso, per poter percorrere i pascoli del Cielo fin dall’esperienza terrena”. Di qui il titolo stesso del volume.
La fotografia della serie Desks presentano un personaggio solitario e itinerante, che disloca il suo scrittoio in inaspettati scenari naturali e contesti antropizzati. E costituiscono semanticamente un invito alla riflessione, nel silenzio e nella pace, in un’attitudine “mistica”.
Alttretanto spiazzanti sono le immagini della serie Unless You Change, che mostrano un uomo o una donna adulti, soli, in atteggiamento di gioco con trastulli infantili. Questo tema ricapitolativo e “ultimo”, pervaso mdi speranza e perciò antidoto alla disperazione, pone l’accento in forma allegorica sulla necessità della conversione del cuore dell’essere umano.
Tutte le immagini presentate nel libro sono fotografie analogiche scattate su pellicola negativa in bianco e nero.