#169 - 15 ottobre 2016
AAAAA ATTENZIONE - Amici lettori, questo numero resterà  in rete fino alla mezzanotte di venerdi 05 aprile, quando lascerà  il posto al numero 349. BUONA LETTURA A TUTTI - Ora ecco per voi alcune massime: "Nessun impero, anche se sembra eterno, può durare all'infinito" (Jacques Attali) "I due giorni più importanti della vita sono quello in cui sei nato e quello in cui capisci perchè (Mark Twain) "L'istruzione è l'arma più potente che puoi utilizzare per cambiare il mondo" (Nelson Mandela) "Io non posso insegnare niente a nessuno, io posso solo farli pensare" (Socrate) La salute non è un bene di consumo, ma un diritto universale: uniamo gli sforzi perchè i servizi sanitari siano accessibili a tutti (Papa Francesco) Il grado di civiltà  di una nazione non si misura solo sulla forza militare od economica, bensì nella capacità  di assistere, accogliere, curare i più deboli, i sofferenti, i malati. Per questo il modo in cui i medici e il personale sanitario curano i bisognosi misura la grandezza della civiltà  di una nazione e di un popolo (Alberto degli Entusiasti) Ogni mattina il mondo è un foglio di carta bianco e attende che i bambini, attratti dalla sua luminosità, vengano a impregnarlo dei loro colori" (Fabrizio Caramagna)
Cinema

Una iniziativa della Fondazione Cineteca Italiana

Museo Interattivo del Cinema - Milano

Cineclub Family

Prosegue con successp al MIC - Museo Interattivo del Cinema, il Cineclubfamily, un appuntamento per tutta la famiglia con tre recenti successi e un revival.

Cineclub FamilyCineclub Family

Oltre ad uno dei capolavori di animazione di questa stagione che ha fatto ridere grandi e piccini, Zootropolis (2016), che affronta un tema attualissimo, l’uso della paura come strumento di governo e il binomio natura/cultura, attraverso una sceneggiatura brillante e divertente, una regia esplosiva e una caratterizzazione dei personaggi/animali più che riuscita; ecco Pedro Galletto Coraggioso (2015), animazione di produzione messicana con protagonista un pulcino con il sogno di diventare un grande combattente, pellicola di grande originalità che in Messico ha sbancato il botteghino.

Cineclub FamilyCineclub Family

Il terzo appuntamento - domenica 16 ottobre - è invece riservato ad un meraviglioso revival, La volpe e la bambina (2007), una favola che racconta l’amicizia speciale fra una volpe e una bambina che ricorda molto Il piccolo principe, un film che chiede allo spettatore di fermarsi, concentrarsi, godersi lo spettacolo della natura a cui si trova di fronte e per un’ora e mezza concedersi una pausa dalla frenesia dei nostri tempi.

Cineclub FamilyCineclub Family

E infine, chiude il programma di Cineclub Family - domenica 23 ottobre, Robinson Crusoe (2016), dove il grande classico di Defoe si trasforma in una fiaba di amicizia raccontata dal pappagallo Venerdì.

      Info:  info@cinetecamilano.it       ufficiostampa@cinetecamilano.it
AAAA ATTENZIONE - Cari lettori, questo giornale no-profit è realizzato da un gruppo di amici che volontariamente sentono la necessità di rendere noti i fatti, gli avvenimenti, le circostanze, i luoghi... riferiti alla natura e all'ambiente, alle arti, agli animali, alla solidarietà tra singoli e le comunità, a tutte le attualità... in specie quelle trascurate, sottovalutate o ignorate dalla grande stampa. Il giornale non contiene pubblicità e non riceve finanziamenti; nessuno dei collaboratori percepisce compensi per le prestazioni frutto di volontariato. Le opinioni espressi negli articoli appartengono ai singoli autori, dei quali si rispetta la libertà di giudizio (e di pensiero) lasciandoli responsabili dei loro scritti. Le foto utilizzate sono in parte tratte da FB o Internet ritenute libere; se portatrici di diritti saranno rimosse immediatamente su richiesta dell'autore.