#165 - 5 settembre 2016
AAA ATTENZIONE - Questo numero rimarrà in rete fino alla mezzanotte del 19 aprile, quando lascerà il posto al numero 350. Ora MOTTI per TUTTI : - Finchè ti morde un lupo, pazienza; quel che secca è quando ti morde una pecora ( J.Joyce) - Lo sport è l'unica cosa intelligente che possano fare gli imbecilli (M.Maccari) - L'amore ti fa fare cose pazze, io per esempio mi sono sposato (B.Sorrel) - Anche i giorni peggiori hanno il loro lato positivo: finiscono! (J.Mc Henry) - Un uomo intelligente a volte è costretto a ubriacarsi per passare il tempo tra gli idioti (E.Hemingway) - Il giornalista è colui che sa distinguere il vero dal falso e pubblica il falso (M. Twain) -
Arte

Monte Campo - Capracotta (Molise)

Arte sulla roccia
di Antonio di Campli

Antonio Di Campli è un abruzzese di Lanciano duro e puro…e dunque quando si cimenta nella sua arte fa valere queste due caratteristiche.

Arte sulla roccia   
di Antonio di CampliArte sulla roccia   
di Antonio di Campli

In quel di Capracotta, minuscolo paese dell’Iserniese, paesaggi da fiaba sono punteggiati da enormi massi di roccia che rotolando hanno trovato il posto giusto per mettersi in posa di fronte allo sguardo dei villeggianti che si portano fin qui passo dopo passo.

Arte sulla roccia   
di Antonio di CampliArte sulla roccia   
di Antonio di Campli

Orbene, immobili testimoni del tempo, forse una seconda funzione potranno avere questi massi...si è domandato Antonio Di Campli, e da questa riflessione è nata in lui l’idea di trasformare questi massi in un percorso capace di ricordare uomini di questa terra e personaggi che questa terra hanno visitato ed amato.

Arte sulla roccia   
di Antonio di CampliArte sulla roccia   
di Antonio di Campli

E così, ai piedi del Monte Campo, nel 1994 il nostro artista-scultore ha realizzato il primo ritratto incidendo sulla roccia l’effigie di Celestino V, il Papa natio di questa terra, personaggio a tutto tondo amatissimo dai molisani. Accanto altra incisione: un eremo e simbologie celestiniane.

Arte sulla roccia   
di Antonio di CampliArte sulla roccia   
di Antonio di Campli

L’impegno di Antonio Di Campli, naturalmente continua nel tempo, e ultima sua performance è l’incontro di Celestino V con Papa Francesco. Armato di Fresa, scalpelli, trapano e martelli vari eccolo al lavoro per scolpire la dura roccia secondo il suo disegno, che non si limita a tracciare solo un aspetto esteriore Da trasformare in bassorilievo artistico, ma ben più profondamente aspira a comunicare un sentimento religioso e di pace, giustappunto come emanano il suo lavoro, che possiamo seguire nelle varie fasi, e il risultato finale che qui possiamo ammirare con senso di serenità.

Arte sulla roccia   
di Antonio di CampliArte sulla roccia   
di Antonio di Campli

AAAA ATTENZIONE - Cari lettori, questo giornale no-profit è realizzato da un gruppo di amici che volontariamente sentono la necessità di rendere noti i fatti, gli avvenimenti, le circostanze, i luoghi... riferiti alla natura e all'ambiente, alle arti, agli animali, alla solidarietà tra singoli e le comunità, a tutte le attualità... in specie quelle trascurate, sottovalutate o ignorate dalla grande stampa. Il giornale non contiene pubblicità e non riceve finanziamenti; nessuno dei collaboratori percepisce compensi per le prestazioni frutto di volontariato. Le opinioni espressi negli articoli appartengono ai singoli autori, dei quali si rispetta la libertà di giudizio (e di pensiero) lasciandoli responsabili dei loro scritti. Le foto utilizzate sono in parte tratte da FB o Internet ritenute libere; se portatrici di diritti saranno rimosse immediatamente su richiesta dell'autore.