#165 - 5 settembre 2016
AAAAA ATTENZIONE questo numero rester in rete fino alla mezzanotte del 3 maggio quando lascer il posto al numero 351. - BUONA LETTURA - ORA ANTICA SAGGEZZA - Gli angeli lo chiamano piacere divino, i demoni sofferenza infernale, gli uomini amore. (H.Heine) - Pazzia d'amore? Pleonasmo! L'amore gi in se una pazzia (H.Haine) - Nel bacio d'amore risiede il paradiso terrestre (Lord Byron) - Quando si comincia ad amare si inizia a vivere (M. de Scudery) - L'amore la poesia dei sensi ( H. De Balzac) - Quando il potere dell'amore superer l'amore per il potere, sia avr la pace (J. Hendrix)
Cinema

Museo Nazionale del Cinema - Torino

Cary Grant: the king of comedy

Quattro appuntamenti di settembre dedicati a uno dei divi più amati

di Eva Mari

Riprendono le proiezioni del lunedì alla bibliomediateca “Mario Gromo” del Museo Nazionale del Cinema : appuntamenti dedicati a uno dei divi più amati del cinema hollywoodiano classico: Archibald Alexander Leach, ovvero Cary Grant.

Cary Grant: the king of comedyCary Grant: the king of comedy

Di origine inglese (nasce a Bristol nel 1904) ma naturalizzato americano, elegante, raffinato e ironico, Grant è stato – nell’arco di una carriera che spazia dagli anni Trenta agli anni Sessanta – una delle icone del glamour maschile di Hollywood, oltre ovviamente ad essere uno degli attori simbolo della commedia sofisticata.

Infatti, benché abbia affrontato una molteplicità di ruoli e generi, spaziando dal dramma, al film d’avventura e al thriller (indimenticabili le sue interpretazioni di alcuni classici di Alfred Hitchcock come Il sospetto, Notorious, Caccia al ladro e Intrigo internazionale), Grant è legato a doppio filo a quella commedia brillante, sofisticata e ironicamente graffiante del quale è stato – diretto da registi quali McCarey, Hawks e Cukor – uno dei massimi e più amati interpreti.

Cary Grant: the king of comedyCary Grant: the king of comedy

La rassegna The King of Comedy: Cary Grant attraverso quattro straordinarie commedie realizzate tra il 1937 e il 1942 rende omaggio ad un attore in stato di grazia, perfettamente a proprio agio nei meccanismi a orologeria della screw-ball comedy, capace di performance attoriali che uniscono la sapiente conoscenza del mestiere all’ironica leggerezza di chi ha la consapevolezza che il mondo è il palcoscenico di una grande commedia, che si può illuminare con un sorriso.

Lunedì 5 settembre
L’orribile verità (The Awful Truth) regia di Leo McCarey
Jerry e Lucy Warriner sono una coppia affiatata nella quale però si insinua il dubbio di reciproche infedeltà. Decidono così consensualmente di divorziare. Nell’attesa che il divorzio diventi definitivo, tentano in ogni modo di compromettere le loro nuove relazioni sentimentali, comprendendo infine di essere ancora innamorati l’uno dell’altra.
Con Cary Grant, Irene Dunne, Ralph Bellamy, Alexander D’Arcy.

Cary Grant: the king of comedyCary Grant: the king of comedy

Lunedì 12 settembre
La signora del venerdì (His Girl Friday) regia di Howard Hawks
Giornalista di successo, Hildy Johnson è divorziata da Waltern Burns, editore del giornale per cui lavora. La donna ha un nuovo fidanzato e ha deciso di smettere di lavorare per dedicarsi completamente alla sua nuova vita famigliare. Burns, che non vuole perderla come giornalista, mette in atto tutta una serie di stratagemmi per ritardare il matrimonio e la partenza per la luna di miele.
Con Cary Grant, Rosalind Russell, Ralph Bellamy, Gene Lockhart.

Lunedì 19 settembre
Scandalo a Filadelfia (The Philadelphia Story) regia di George Cukor
Viziata ragazza dell’alta società di Filadelfia, Tracy Lord decide di divorziare dalla marito Daxter Haven perché stanca di lui. Dopo aver incontrato George, la donna decide di sposarlo. Dexter, che è sempre innamorato della moglie, incarica un giornalista di seguire l’ex moglie e il suo nuovo fidanzato, cercando in tutti i modi di mandare a monte il previsto matrimonio.
Con Cary Grant, Katherine Hepburn, James Stewart, John Howard.

Cary Grant: the king of comedyCary Grant: the king of comedy

Lunedì 26 settembre
Un evaso ha bussato alla porta (The Talk of the Town) regia di George Stevens
Accusato di avere appiccato l'incendio che ha distrutto una fabbrica, Leopold Dilg riesce a fuggire dalla prigione e a rifugiarsi nella casa di una donna. Quest’ultima, convinta della sua innocenza, convince il professor Michael Lightcap ad assumere la difesa dell’uomo in tribunale.
Con Cary Grant,Jean Arthur, Ronald Colman, Glenda Farrell.

AAAA ATTENZIONE - Cari lettori, questo giornale no-profit realizzato da un gruppo di amici che volontariamente sentono la necessit di rendere noti i fatti, gli avvenimenti, le circostanze, i luoghi... riferiti alla natura e all'ambiente, alle arti, agli animali, alla solidariet tra singoli e le comunit, a tutte le attualit... in specie quelle trascurate, sottovalutate o ignorate dalla grande stampa. Il giornale non contiene pubblicit e non riceve finanziamenti; nessuno dei collaboratori percepisce compensi per le prestazioni frutto di volontariato. Le opinioni espressi negli articoli appartengono ai singoli autori, dei quali si rispetta la libert di giudizio (e di pensiero) lasciandoli responsabili dei loro scritti. Le foto utilizzate sono in parte tratte da FB o Internet ritenute libere; se portatrici di diritti saranno rimosse immediatamente su richiesta dell'autore.