#162 - 11 luglio 2016
AAAAA ATTENZIONE - Cari lettori, questo numero resterà in rete fino alla mezzanotte di venerdi 15 febbraio, quando lascerà il posto al numero 236. BUONA LETTURA A TUTTI - Ora per voi : AMICI ANIMALI - Vivisezione: Nessuno scopo è così alto da giustificare metodi così indegni (A. Einstein) - Grandezza morale e progresso di una nazione si possono giudicare dal modo in cui tratta gli animali (Gandhi) - La compassione e l'empatia per il più piccolo degli animali è una delle più nobili virtù che un uomo possa avere (C. Darwin) - Fintanto che l'uomo continuerà a massacrare gli animali non conoscerà ne salute, ne pace (Pitagora) - Tra tutti gli animali l'uomo è il più crudele. E' l'unico ad infliggere dolore per il piacere di farlo (M Twain) - A forza di sterminare animali si è capito che anche sopprimere uomini non richiedeva grande sforzo ( E.da Rotterdam) . -
Musica

La Spezia

48° Festival Internazionale del Jazz

E' in corso a Porto Venere la quarantottesima edizione del Festival Internazionale del Jazz della Spezia, il più longevo festival italiano dedicato alla musica jazz.

La manifestazione, promossa da Comune della Spezia e Fondazione Carispezia, insieme ai comuni di Lerici e Porto Venere si configura sempre più come un evento che offre, nell’affascinante e unico scenario del Golfo dei Poeti, un appuntamento culturale di qualità in grado di coniugare tradizione e nuove proposte.
Ai partner della manifestazione si unisce quest’anno anche Carispezia Crédit Agricole, sempre attenta a iniziative che permettano un arricchimento culturale del territorio.

48° Festival Internazionale del Jazz48° Festival Internazionale del Jazz

L’edizione del 2016, sempre con la direzione artistica di Italo Leali, sarà caratterizzata da un’innovativa contaminazione tra generi, dalla musica jazz al teatro, alla letteratura, passando per il rock (con il concerto di uno dei padri del rock italiano, Giovanni Lindo Ferretti, un appuntamento che intende omaggiare il cantautorato e la musica italiana).
Oltre ai concerti con affermati artisti del panorama jazzistico nazionale e internazionale, il Festival presenterà infatti quest’anno tre reading teatrali, curati dalla giornalista Benedetta Marietti, che vedranno celebri attori della scena teatrale nazionale – Vinicio Marchioni, Anna Bonaiuto e Peppe Servillo – confrontarsi con tre autori di narrativa contemporanea, proponendo un’originale interpretazione di alcune delle loro opere di maggior successo.

AFORISMI - Vivi come puoi, da momento che non puoi vivere come vorresti (Cecilio Stazio) - Perdiamo i tre quarti di noi stessi per essere come le altre persone (A. Schopenhauer) - La cultura è l'unico bene dell'umanità che, diviso tra tutti, anzichè diminuire diventa più grande (H.G. Gadamer) - La gentilezza è il linguafggio che il sordo può sentire e il cieco può vedere (M. Twain) - L'immaginazione è la prima fonte della felicità umana (G. Leopardi) - L'ignoranza è un vizio (Talete) - Se la pensi come la maggioranza il tuo pensiero diventa superfluo (P. Valéry)