Casa del Cinema - Roma
Scoprir
Mostra di cinema iberoamericano
di Federica Fasciolo
Torna dal 6 al 10 ottobre, presso la Casa del Cinema di Roma, la terza edizione della mostra del cinema “Scoprir”, a cura di Gianfranco Zicarelli e Jose Cantos.
La manifestazione è organizzata dall’Istituto Cervantes in collaborazione con la Federazione Unitaria Italiana degli Scrittori (Fuis) che si associa nella promozione e nella divulgazione della cinematografia iberoamericana anche attraverso la presentazione del docufilm “A sud del Sud” del regista Salvatore Metastasio con sceneggiatura di Nicola Bottiglieri, produzione italiana ma realizzata fra il Cile e l’Argentina nella Terra del Fuoco.
Gli scambi culturali tra l’Italia e i paesi latinoamericani sono stati sempre molto intensi, e pur nelle evidenti diverse identità, sono molteplici le occasioni in cui si possono riscontrare analoghe tensioni ideali che riverberano non solo sul piano culturale in generale ma anche sul piano economico, sociale e politico.
Nel lavoro di avvicinare sempre più i popoli latinoamericani a quelli europei, il ruolo dell’Italia è fondamentale…ponte ideale per riequlibrare, in certo qual modo, errori,disattenzioni e dimenticanze del passato verso popoli e nazioni che vivono, oggi più che ieri, l’occasione per una crescita compatibile e democratica.
Nella rassegna:
Rocanrol 68 – Perù - Estate 1986. Manolo è un timido adolescente che passa le giornate insieme ai suoi amici tra le spiagge e la musica rock. Questa routine cambia quando compare Emma, una giovane hippie che farà innamorare Manolo e a causa della quale finirà nei guai.
A morte de Carlos Gardel – +Portogallo+ – Nuno è un giovane tossicodipendente in coma, che sta morendo in ospedale. Durante i due giorni in cui combatte tra la vita e la morte, ognuno dei familiari ricorda una serie di eventi del passato insieme a lui, attraverso i quali percepiamo il presente di Nuno.
Perez – Cile – L’incontro di un immaturo e irresponsabile padre quarantenne con la figlia ventiduenne che ha visto poche volte nella sua vita. Per provare a stabilire tardivamente dei legami con lei, la invita a passare qualche giorno in una sua casa al sud del Cile.
Quinuera – Bolivia – Irineo si rincontra con le sue radici ad Alota, un piccolo villagio dell’altopiano potosino in Bolivia, dopo aver vissuto quasi ventitre anni in città. Egli sente la chiamata ancestrale che evocano la terrra, i suoi familiari e un futuro di prosperità economica che la città non gli ha concesso.
Donde nace el sol – Guatemala – Maya durante la giovinezza vive in una comunità clandestina, vede la sofferenza del suo popolo a causa della mancanza di terre e dell’invasione straniera. Da adulta abbandona la guida spirituale degli antenati e, nella ricerca di ricostruire egoisticamente il suo passato in una dimensione umana, ignora temporaneamente la devastazione del suo popolo.
Azul y no tan rosa – Venezuela – Diego è un ragazzo come gli altri. Ha una famiglia normale e comune. I suoi amici non hanno niente di speciale: Ma c’è qualcosa che lo rende differente, ha un figlio…eterosessuale. Un padre, un figlio: Entrambi dovranno risolvere i propri contrasti.
El Ingeniero – Uruguay – Per quindici anni giornalisti hanno tentato di intervistare l’ingegnere senza successo: Quando ormai sembrava che si sarebbe portato nella tomba i suoi segreti, un govani giornalista, che era un bambino quando l’ingegnere aveva portato la sua squadra a una finale del mondo e a vincere la Coppa America, riuscì, finalmente a intervistarlo.
El Muerto y ser feliz – Spagna – Santos si trova internato in un ospedale di Buenos Aires…pochi mesi di vita ancora. Consapevole di non avere futuro, Santos deciderà di iniziare un ultimo viaggio senza ritorno nel quale troverà se stesso i suoi peccati, dopo una vita segnata da violenza e morte…Santos è un Killer a pagamento.
Un mundo secreto – Mexico – L’ultimo giorno di scuola di Maria sarà il principio del viaggio: Attraverserà il Paese per un motivo che ancora non capisce, ma sa che questo non è un viaggio di piacere, non è un viaggio da raccontare agli amici; E’ un’altra cosa. E’ un viaggio che è nato nel profondo dei suoi sogni e nel suo cuore spezzato, ma neppure di questo è sicura.
Amor cronico – Cuba – Il film intreccia riprese di spettacoli dal vivo con il racconto di una storia d’amore. Una energica interpretazione di Cucu Diamantes con il suo glamour e stile affascinante, con una sonorità”Latin Alternative” nata dall’underground del down Town di Manhattan, rinfrescante e un tocco comico. Ritratto di un artista cubana alla ricerca delle sue radici.
Hanno collaborato alla realizzazione della Mostra “Scoprir” le Ambasciate in Italia di Perù – Portogallo – Cile – Bolivia – Guatemala – Venezuela – Uruguay – Messico – Cuba ; e la Commissione cultura, Politiche giovanili e lavoro del Comune di Roma Capitale.