Eco del "Laudato Si'" di Papa Francesco - Prima edizione Concorso Movimento Azzurro - Arte
UCAI - Galleria La Pigna - Roma
Arte e natura
C’è una stretta relazione tra arte e natura, e da sempre gli artisti si sono ispirati alla natura, vuoi nel rincorrere le forme, vuoi i colori.
Ma al di là delle ispirazioni e degli accostamenti in senso generale, la natura induce alla riflessione, all’approfondimento…reclama a sé la volontà che gli artisti dedicano alla scoperta dei valori che l’incontro stesso con la natura propone, con soavità o con severità, alla coscienza civica dell’artista.
In un tempo in cui si registra nella società un decadimento dei valori basilari per una civile convivenza…un tempo in cui l’idolo che si invoca sull’altare della vita è il denaro e i suoi profeti sono il successo, la sopraffazione, il sesso…non stupisce che da più parti cominci un risveglio per motivazioni che diano un senso all’esistenza individuale e collettiva.
Ecco, su questa linea si muove da tempo il Movimento Azzurro, un’associazione ambientalista che corona il suo agire attraverso tre capisaldi fondamentali: Ecologia, Economia, Etica e sottoscrive un patto con altrettanto indispensabili azioni in riferimento all’Ambiente, alla Giustizia, alla Pace, alla Solidarietà.
Nei programmi di informazione, formazione e promozione, si è inserita, in questi ultimi giorni, una nuova iniziativa: Un Premio Movimento Azzurro – Arte, che ha chiamato a raccolta 45 artisti della pittura, scultura, fotografia, grafica e poesia al fine di proporre ad un vasto pubblico una mostra di opere rispondenti alle finalità dell’Associazione.
L’iniziativa si è avvalsa della collaborazione della storica Galleria d’Arte La Pigna di Roma e la Mostra è stata inserita nell’ambito delle rappresentazioni del Giubileo della Misericordia. Tra i partecipanti, artisti di Francia, Spagna, Guatemala, Uruguay, Cina, Ucraina, e numerosi italiani, tra i quali cinque poetesse delle quali pubblichiamo nella rubrica “Poesia” i loro versi.
Durante il vernissage del 4 maggio (la mostra resterà visitabile fino all’11 maggio) sono intervenuti Il critico d’arte Daniele Radini Tedeschi, presidente della Giuria; il Maestro Carlo Marraffa, Direttore del Centro Artistico Culturale La Pigna, il giornalista Dante Fasciolo promotore dell’iniziativa il quale ha dato lettura di un messaggio di incoraggiamento del Presidente Nazionale del Movimento Azzurro dottor Rocco Chiriaco; il professor Biondi che ha illustrato i programmi dell’Associazione Ancis Politeia e ha ringraziato alcuni artisti che hanno donato le loro opere per un gesto di solidarietà verso i bambini malati di cui si occupa questa Associazione.
La giuria del Premio composta dal critico d’arte Daniele Radini Tedeschi, dal critico d’arte Cinzia Folcarelli, dalla Console Adelina Viteri dell'Ambasciata del Guatemala presso la Santa Sede, dai giornalisti Dante Fasciolo direttore del settimanale papale-papale.it e Laura De Luca della Radio Vaticana, ha assegnato il Primo Premio alla pittrice Barbara Calcei in arte Bake (nella foto con Dante Fasciolo e l'immagine del quadro vincente). Un premio alla carriera, assegnato dal Presidente della Giuria, è andato alla pittrice Sabrina Bertorelli. Atri premi a pari merito sono andati a Noemi Aversa, Anna Maria Borsatti, Elisa Flavoni, Sun Yan, Isolina Mariotti, Omar Olano, Silvia Polizzi, Heydi Stortiglione, Lucio Trojano, Matteo Tomaselli.
Una particolare attenzione ha infine suscitato la minimostra dei fotografi Elvira D'Ippoliti e Paolo Gianfelici che hanno esposto le loro opere sulle bellezze naturali e le specialità agricole e gastronomiche della Carinzia organizzata dalla TidPress.