#153 - 4 aprile 2016
AAAAA ATTENZIONE questo numero resterà in rete fino alla mezzanotte del 3 maggio quando lascerà il posto al numero 351. - BUONA LETTURA - ORA ANTICA SAGGEZZA - Gli angeli lo chiamano piacere divino, i demoni sofferenza infernale, gli uomini amore. (H.Heine) - Pazzia d'amore? Pleonasmo! L'amore è già  in se una pazzia (H.Haine) - Nel bacio d'amore risiede il paradiso terrestre (Lord Byron) - Quando si comincia ad amare si inizia a vivere (M. de Scudery) - L'amore è la poesia dei sensi ( H. De Balzac) - Quando il potere dell'amore supererà  l'amore per il potere, sia avrà  la pace (J. Hendrix)
Fotografia

La fotografia protagonista di un progetto culturale

Archivio Fotografico Italiano - Castellanza (Va)

Festival Fotografico Europeo 2016

Percorsi visivi articolati
aperti alla più svariate esperienze espressive

Il Festival Fotografico Europeo 2016, è giunto alla sua 5a edizione ed è visitabile fino al 10 aprile presso l'Archivio Fotografico Italiano di Castellanza.

Festival Fotografico Europeo 2016Festival Fotografico Europeo 2016

L'iniziativa si pone tra quelle più rilevanti nel panorama fotografico nazionale ed europeo, proponendo percorsi visivi articolati, aperti alle più svariate esperienze espressive.
Una sorta di laboratorio culturale, che si apre all’Europa, che dialoga con la gente attraverso l’arte dello sguardo e mette a fuoco le aspirazioni, i linguaggi e l’inventiva di artisti provenienti da diversi Paesi.

Festival Fotografico Europeo 2016Festival Fotografico Europeo 2016

Un progetto che vuole affermare la centralità della cultura quale potente dispositivo in grado aprire confronti tra i popoli e tra le generazioni in una prospettiva di crescita, riflessione e dialogo guidati dall’impegno sociale, dallo studio, dalla voglia di abbattere le frontiere e insieme in percorso comune di crescita e di responsabilità collettiva. Grandi autori divengono il faro per i giovani emergenti, in un confronto dialettico teso a stimolare dibattiti e ragionamenti, attorno a temi d’attualità, di storia, d’arte e di ricerca.

Festival Fotografico Europeo 2016Festival Fotografico Europeo 2016

La fotografia torna dunque ad essere protagonista lungo l’asse del Sempione, giungendo a Milano e in valle Olona, con un evento che prevede oltre trenta mostre, seminari, lectio magistralis, workshop, proiezioni, letture dei portfolio, presentazione di libri, concorsi: un programma espositivo articolato ed esteso che si muove dalla fotografia storica al reportage d’autore, dalla fotografia d’arte alle ricerche creative fino alla documentazione del territorio.

Festival Fotografico Europeo 2016Festival Fotografico Europeo 2016

Visitare le mostre sarà anche l’occasione per visitare l’area delimitata dalle Prealpi Varesine e dal Lago Maggiore, ricca di paesaggi suggestivi, di luoghi storici, di presenze artistiche. Per rendere maggiormente rilevante l’evento, si sono unite diverse realtà culturali e formative predisponendo progetti che interesseranno diverse fasce di età di studenti e cittadini.

Festival Fotografico Europeo 2016Festival Fotografico Europeo 2016

In sintesi, menzioniamo i collaboratori, i partner e le scuole che hanno aderito con interesse alla realizzazione dell’iniziativa:
Istituto Italiano di Fotografia, mc2Gallery Milano, Liceo Artistico Paolo Candiani, Liceo Classico Crespi, Caccia Cornici, Bubola e Naibo, Punto Marte Editore, Ester Produzioni, Biblioteca Sormani Milano, Libreria Boragno, Associazione Arte e Cultura Antonello da Messina, Manifattura di Legnano, EyesOpen Magazine trimestrale di Cultura Fotografica, Fondazione Bandera per l’Arte, Libreria Carù, Ass.ne Suoni Immagine e Parole, Libreria Hoepli Milano, Spazio Lavit, LIONS Varese Sette Laghi e Varese Città Giardino, 96 metri cubi d'arte presso IL Corniciaio, Progetto Pollicino.

Festival Fotografico Europeo 2016Festival Fotografico Europeo 2016

Festival Fotografico Europeo 2016Festival Fotografico Europeo 2016

AAAA ATTENZIONE - Cari lettori, questo giornale no-profit è realizzato da un gruppo di amici che volontariamente sentono la necessità di rendere noti i fatti, gli avvenimenti, le circostanze, i luoghi... riferiti alla natura e all'ambiente, alle arti, agli animali, alla solidarietà tra singoli e le comunità, a tutte le attualità... in specie quelle trascurate, sottovalutate o ignorate dalla grande stampa. Il giornale non contiene pubblicità e non riceve finanziamenti; nessuno dei collaboratori percepisce compensi per le prestazioni frutto di volontariato. Le opinioni espressi negli articoli appartengono ai singoli autori, dei quali si rispetta la libertà di giudizio (e di pensiero) lasciandoli responsabili dei loro scritti. Le foto utilizzate sono in parte tratte da FB o Internet ritenute libere; se portatrici di diritti saranno rimosse immediatamente su richiesta dell'autore.