#153 - 4 aprile 2016
AAAAA ATTENZIONE questo numero resterà in rete fino alla mezzanotte del 3 maggio quando lascerà il posto al numero 351. - BUONA LETTURA - ORA ANTICA SAGGEZZA - Gli angeli lo chiamano piacere divino, i demoni sofferenza infernale, gli uomini amore. (H.Heine) - Pazzia d'amore? Pleonasmo! L'amore è già  in se una pazzia (H.Haine) - Nel bacio d'amore risiede il paradiso terrestre (Lord Byron) - Quando si comincia ad amare si inizia a vivere (M. de Scudery) - L'amore è la poesia dei sensi ( H. De Balzac) - Quando il potere dell'amore supererà  l'amore per il potere, sia avrà  la pace (J. Hendrix)
Parchi e oasi dello spirito

In parallelo con "Il Cammino del Perdono"

Madonna di Pietraquaria

Santuario in terra dell'antica Pietra Aquaria - Contea di Albe

di Dante Fasciolo

Madonna di PietraquariaMadonna di Pietraquaria

Come spesso accade, il medioevo ci tramanda storie e leggende dalle quali prendono corpo iniziative per lo più legate alla fede e alla religione.
Così è anche per il Santuario della Madonna di Pietraquaria. Un pastorello sordomuto di Avezzano al lavoro sul monte Salviano ha una apparizione: una donna vestita di bianco gli parla e lui sordomuto sente. Sorpreso e investito di una missione si precipita in paese dal parroco al quale, da sordomuto, riesce a parlare, a narrare l'accaduto e supplicare la realizzazione di una chiesa sul luogo della visione.

Madonna di PietraquariaMadonna di Pietraquaria

Identificata la signora in bianco con la Madonna, e il racconto del sordomuto riconosciuto come miracolo; gli abitanti del luogo venerano la lungo l'immagine di una Madre presente nella nuova chiesa, che sarà più tardi elevata a Santuario.
Varie vicende storiche, che culminano nella battaglia di Tagliacozzo nei Piani Palentini ove si scontrano gli eserciti di Corradino di Svevia e Carlo d'Angiò, determinano la distruzione della Chiesa di Pietra Aquaria e la popolazione è costretta a rifugiarsi in Avezzano.

Madonna di PietraquariaMadonna di Pietraquaria

Abruzzo forte e gentile è l'appellativo idiomatico che tutti abbiamo imparato alle elementari, ma possiamo liberamente aggiungere un'altra caratteristica di questo popolo: ...e testardo, si, perchè con tenacia la Chiesa fu ricostruita sul monte Salviano, tra il verde dei boschi che custodiscono i resti del sito archeologico Italico di Alba Fucens e fanno da avanguardia alla riserva Naturale Zompo lo Schioppo.
Nel complesso un'ampia fetta d'Italia, che unita alla storia, all'arte e alle caratteristiche naturali e paesaggistiche tipiche dell'Italia centrale, assurgono ad autentica Oasi per un respiro profondo di pace e di tranquillità.

Madonna di PietraquariaMadonna di Pietraquaria

AAAA ATTENZIONE - Cari lettori, questo giornale no-profit è realizzato da un gruppo di amici che volontariamente sentono la necessità di rendere noti i fatti, gli avvenimenti, le circostanze, i luoghi... riferiti alla natura e all'ambiente, alle arti, agli animali, alla solidarietà tra singoli e le comunità, a tutte le attualità... in specie quelle trascurate, sottovalutate o ignorate dalla grande stampa. Il giornale non contiene pubblicità e non riceve finanziamenti; nessuno dei collaboratori percepisce compensi per le prestazioni frutto di volontariato. Le opinioni espressi negli articoli appartengono ai singoli autori, dei quali si rispetta la libertà di giudizio (e di pensiero) lasciandoli responsabili dei loro scritti. Le foto utilizzate sono in parte tratte da FB o Internet ritenute libere; se portatrici di diritti saranno rimosse immediatamente su richiesta dell'autore.