#153 - 4 aprile 2016
AAAA. ATTENZIONE - Cari Lettori, questo numero resterà in rete fino a venerdi 23 agosto, quando cederà il posto al n° 245. BUONA LETTURA A TUTTI - Ora per voi ecco qualche massima: Meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio (O. Wilde) - Riesco a resistere a tutto tranne che alle tentazioni (O. Wilde) - Un banchiere è uno che vi presta l'ombrello quando c'è il sole e lo rivuole indietro appena comincia a piovere (M. Twain) - Il vantaggio di essere intelligente è che si può fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile (W. Allen) - Sembra che io abbia una costituzione che non regge l'alcol e ancor meno l'idiozia e l'ignoranza (J.Kerouac) - Non discutere mai con un idiota, la gente potrebbe non notare la differenza (A. Block) -
Parchi e oasi dello spirito

In parallelo con "Il Cammino del Perdono"

Madonna di Pietraquaria

Santuario in terra dell'antica Pietra Aquaria - Contea di Albe

di Dante Fasciolo

Madonna di PietraquariaMadonna di Pietraquaria

Come spesso accade, il medioevo ci tramanda storie e leggende dalle quali prendono corpo iniziative per lo più legate alla fede e alla religione.
Così è anche per il Santuario della Madonna di Pietraquaria. Un pastorello sordomuto di Avezzano al lavoro sul monte Salviano ha una apparizione: una donna vestita di bianco gli parla e lui sordomuto sente. Sorpreso e investito di una missione si precipita in paese dal parroco al quale, da sordomuto, riesce a parlare, a narrare l'accaduto e supplicare la realizzazione di una chiesa sul luogo della visione.

Madonna di PietraquariaMadonna di Pietraquaria

Identificata la signora in bianco con la Madonna, e il racconto del sordomuto riconosciuto come miracolo; gli abitanti del luogo venerano la lungo l'immagine di una Madre presente nella nuova chiesa, che sarà più tardi elevata a Santuario.
Varie vicende storiche, che culminano nella battaglia di Tagliacozzo nei Piani Palentini ove si scontrano gli eserciti di Corradino di Svevia e Carlo d'Angiò, determinano la distruzione della Chiesa di Pietra Aquaria e la popolazione è costretta a rifugiarsi in Avezzano.

Madonna di PietraquariaMadonna di Pietraquaria

Abruzzo forte e gentile è l'appellativo idiomatico che tutti abbiamo imparato alle elementari, ma possiamo liberamente aggiungere un'altra caratteristica di questo popolo: ...e testardo, si, perchè con tenacia la Chiesa fu ricostruita sul monte Salviano, tra il verde dei boschi che custodiscono i resti del sito archeologico Italico di Alba Fucens e fanno da avanguardia alla riserva Naturale Zompo lo Schioppo.
Nel complesso un'ampia fetta d'Italia, che unita alla storia, all'arte e alle caratteristiche naturali e paesaggistiche tipiche dell'Italia centrale, assurgono ad autentica Oasi per un respiro profondo di pace e di tranquillità.

Madonna di PietraquariaMadonna di Pietraquaria

SULL'AMORE - L'amore ha le sue ragioni che la ragione non conosce (B. Pascal) - L'amore nasce di nulla e muore di tutto (A. Karr) - L'amore rende valoroso anche il codardo (Plutarco) - L'amore non va pronunciato, va dimostrato (Aphoriistikon) - Coloro che vivono d'amore vivono d'eterno (E. Verhaeren) - Amore non è amore se muta quando trova un mutamento (W. Shakespeare) - L'amore è la saggezza dello sciocco e la follia del saggio (S. Johnson9