In parallelo con il "Cammino del Perdono"
Rocca di Mezzo - L'Aquila
Santa Maria della Neve
di Dante Fasciolo
L’antica chiesa parrocchiale di Santa Maria della Neve (XV secolo) sorge sulla sommità della parte più antica del centro storico di Rocca di Mezzo, borgo medievale fortificato a 1.322 metri sul livello del mare, frequentatissima località turistica sia estiva che invernale.
La sua posizione strategica su di un altipiano alle pendici del Monte Rotondo (2.062 mt) lo pone all’interno del parco Sirente-Velino, uno dei grandi polmoni verdi della regione, e la torre campanaria vigila sulla operosa popolazione, assicurando altresì un’oasi di tranquillità e di pace.
Il tesoro di questa chiesa è raccolto e custodito in una apposita ala attigua trasformata in *Museo d’Arte Sacra dedicata al Cardinal Agnifili vescovo dell’Aquila dal 1431 al 1472.
L’interessante museo espone, tra le tante opere, la croce processionale realizzata da Giovanni Di Meo da Sulmona nel 1386, un armadio ligneo intagliato del 1492 formato da 2 ante con 36 formelle una diversa dall'altra e la statua della Madonna del Pereto, di epoca tardo medievale.
Il museo conserva anche numerosi arredi liturgici, reliquari, statue lignee del XV sec. e paramenti del Cardinale Agnifili. Notevole una raccolta di antifonari in cartapecora.
Il persorso de Il Cammino del Perdono si snoda sul territorio che va da Villa Sant’Angelo a Rocca di Mezzo con la sua seconda tappa, e qui trova occasioni ed opportunità per un impegno di contemplazione e di preghiera particolarmente concilianti con i desideri e le aspirazioni di quanti vogliono recuperare un senso autentico alla propria vita.