Promosso dal Movimento Celestiniano
Seconda tappa 17 Km: Villa Sant'Angelo - Rocca di Mezzo
Il cammino del perdono
Itinerari di spiritualità e cultura per il Giubileo
di Dante Fasciolo
La seconda tappa del “Cammino del Perdono” sui passi dei Papi ha inizio dall’abitato di Villa Sant’Angelo e punta verso la frazione diTussillo, un paese completamente distrutto dal terremoto del 2009.
Qui c’è una fontanella a ristorarci, prima di intraprendere il cammino che si presenta un po’ faticoso: la strada sterrata, marcata da segnali aggiuntivi a quelli dell’ippovia del parco Velino-Sirente, si inerpica fino a 600 metri d’altezza in pochi chilometri da percorrere tutta nel bosco seppure assolato per benefica esposizione.
Il panorama è dei più suggestivi con Gran Sasso, Maiella e la catena dell’altipiano bene in vista; un po’ di fatica vale la pena e presto si raggiunge l’abitato di Fontavignone dove è possibile fare ristoro.
Da Fontavignone a Terranera la strada è un falsopiano anch’esso aperto a panorami ad ampio spettro e dotato di ampie aree di sosta.
Una stradina costeggia la chiesa del grazioso paesino, dove è possibile alloggiare e rifornirsi di cibo, e immette nella più ampia strada pianeggiante che in quattro chilometri permette di raggiungere Rocca di Mezzo, dove ha termine, dopo un totale di 17 chilometri, la seconda tappa del nostro Cammino.