#149 - 22 febbraio 2016
AAA ATTENZIONE - Questo numero rimarrà in rete fino alla mezzanotte del 19 aprile, quando lascerà il posto al numero 350. Ora MOTTI per TUTTI : - Finchè ti morde un lupo, pazienza; quel che secca è quando ti morde una pecora ( J.Joyce) - Lo sport è l'unica cosa intelligente che possano fare gli imbecilli (M.Maccari) - L'amore ti fa fare cose pazze, io per esempio mi sono sposato (B.Sorrel) - Anche i giorni peggiori hanno il loro lato positivo: finiscono! (J.Mc Henry) - Un uomo intelligente a volte è costretto a ubriacarsi per passare il tempo tra gli idioti (E.Hemingway) - Il giornalista è colui che sa distinguere il vero dal falso e pubblica il falso (M. Twain) -
Cinema

Museo Interattivo del Cinema - Milano

Il cuore del mondo

di Federica Fasciolo

Termina il 28 febbraio presso il MIC la rassegna cinematografica Godrey Reggio e Ron Fricke: Il Cuore del Mondo, poemi visivi che raccontano, con immagini e musiche suggestive, la natura, la vita moderna, l’impatto che l’essere umano esercita sull’ambiente che lo circonda.

Il cuore del mondo

Apre la rassegna la spettacolare triologia Qatsi (trilogia della vita) che comprende Koyaanisqatsi, Powaqqatsi e Naqoyqatsi, tre poemi visivi senza attori né parole, che riflettono sull’ idea di equilibrio e trasformazione e che hanno inaugurato un nuovo stile cinematografico.
La colonna sonora di Philip Glass scandisce e orchestra queste opere straordinarie, uniche e raffinatissime, nate dopo anni di faticose riprese e di montaggio.
Davvero da non perdere l’ultimo film di Reggio, Visitors, prodotto da Steven Soderbergh, che ha richiesto ben nove anni di lavoro e una grande quantità di investimenti. Anche qui ci troviamo di fronte a immagini incredibili, reali e solide e allo stesso tempo sospese e surreali, ipnotizzati ancora una volta dalla musica di Philip Glass.
In rassegna anche Anima Mundi, documentario prodotto in occasione della campagna in difesa della Diversità Biologica promossa dal World Wildlife Fund.

Il cuore del mondo

A completare il programma due opere di Ron Fricke: Samsara, che con una musica straordinaria e mozzafiato ci conduce alla ricerca del senso della vita, della morte e della rinascita, esplorando l’esistenza come qualcosa di eternamente ciclico, e Baraka, che mette in scena una sola giornata, dall’alba al tramonto, in oltre 120 luoghi di circa 20 paesi diversi.

23 febbraio
Anima Mundi - Godfrey Reggio
L'"umanità" degli animali, negli sguardi e nelle semplici azioni quotidiane.

Il cuore del mondo

24 febbraio
Samsara - Ron Frike
Una sinfonia di immagini e suoni di incredibile potenza spettacolare che coglie la densità della natura e dell’uomo.

25 febbraio
Powaqqatsi - Godfrey Reggio
L’impatto del progresso sull’ambiente in forma di documentario: il film spiega come la forza vitale altrui viene usata per promuovere la propria vita.

26 febbraio
Naqoyqatsi - Godfrey Reggio
Il terzo ed ultimo documentario della trilogia qatsi tratta il tema del passaggio da un ambiente naturale alla città tecnologica come la conosciamo ora.

Il cuore del mondo

Visitors - Godfrey Reggio
Attraverso suggestive immagini in bianco e nero, il regista indaga il rapporto che intercorre tra le varie generazioni e l’invasione della tecnologia nelle città.

27 febbraio
Baraka - Ron Fricke
Dall’alba al tramonto, una giornata per viaggiare attraverso il mondo e gli uomini che lo abitano.

Anima Mundi - Godfrey Reggio - Replica

28 febbraio
Samsara - Ron Frike - Replica

Il cuore del mondo

           Info - Margherita Giusti Hazon    ufficiostampa@cinetecamilano.it
AAAA ATTENZIONE - Cari lettori, questo giornale no-profit è realizzato da un gruppo di amici che volontariamente sentono la necessità di rendere noti i fatti, gli avvenimenti, le circostanze, i luoghi... riferiti alla natura e all'ambiente, alle arti, agli animali, alla solidarietà tra singoli e le comunità, a tutte le attualità... in specie quelle trascurate, sottovalutate o ignorate dalla grande stampa. Il giornale non contiene pubblicità e non riceve finanziamenti; nessuno dei collaboratori percepisce compensi per le prestazioni frutto di volontariato. Le opinioni espressi negli articoli appartengono ai singoli autori, dei quali si rispetta la libertà di giudizio (e di pensiero) lasciandoli responsabili dei loro scritti. Le foto utilizzate sono in parte tratte da FB o Internet ritenute libere; se portatrici di diritti saranno rimosse immediatamente su richiesta dell'autore.