#149 - 22 febbraio 2016
AAAAA ATTENZIONE - Amici lettori, questo numero resterà  in rete fino alla mezzanotte di venerdi 05 aprile, quando lascerà  il posto al numero 349. BUONA LETTURA A TUTTI - Ora ecco per voi alcune massime: "Nessun impero, anche se sembra eterno, può durare all'infinito" (Jacques Attali) "I due giorni più importanti della vita sono quello in cui sei nato e quello in cui capisci perchè (Mark Twain) "L'istruzione è l'arma più potente che puoi utilizzare per cambiare il mondo" (Nelson Mandela) "Io non posso insegnare niente a nessuno, io posso solo farli pensare" (Socrate) La salute non è un bene di consumo, ma un diritto universale: uniamo gli sforzi perchè i servizi sanitari siano accessibili a tutti (Papa Francesco) Il grado di civiltà  di una nazione non si misura solo sulla forza militare od economica, bensì nella capacità  di assistere, accogliere, curare i più deboli, i sofferenti, i malati. Per questo il modo in cui i medici e il personale sanitario curano i bisognosi misura la grandezza della civiltà  di una nazione e di un popolo (Alberto degli Entusiasti) Ogni mattina il mondo è un foglio di carta bianco e attende che i bambini, attratti dalla sua luminosità, vengano a impregnarlo dei loro colori" (Fabrizio Caramagna)
alimentazione

Un rapporto Coldiretti, Eurispes, Osservatorio sulla Criminalità

Danni economici e rischio salute per i cittadini

Agroalimentare criminale

Un business da 16 miliardi di euro

Il recente rapporto agromafie accerta che i crimini nel settore agroalimentare in Italia registra un business di oltre 16 miliardi.
Questa cifra la dice lunga sulla diffusione delle organizzazioni criminali e sulla presenza del fenomeno sul territorio.

Agroalimentare criminaleAgroalimentare criminaleAgroalimentare criminale

In base ad un indice, le più alte presenze criminali si registrano sui territori di molte provincie del sud e ciò non dice nulla di nuovo, ciò che invece risulta preoccupante è la costante crescita dell’espansione della criminalità al nord d’Italia e in alcune zone del centro finora al riparo.

Agroalimentare criminaleAgroalimentare criminale

C’è da considerare che in linea di massima il sud produce e il nord trasforma i prodotti alimentari.
E non è difficile dunque distinguere che la maggior parte dei crimini a sud sono di carattere burocratico-amministrativi (vedi rapporti Comunità Europea), mentre a nord sono reati più legati alla sofisticazione e alla distribuzione.

Agroalimentare criminaleAgroalimentare criminale

In cima alla black list dei settori più colpiti dalle frodi salgono la ristorazione, la carne e le farine, pane e pasta sulla base del valore dei sequestri effettuati nel 2015 dai Carabinieri dei Nuclei Anti Sofisticazione (Nas).
E’ quanto è emerso alla presentazione del quarto Rapporto Agromafie elaborato da Coldiretti, Eurispes e Osservatorio sulla Criminalità nell’agricoltura e sul sistema agroalimentare.
IL valore totale dei sequestri nel 2015 è stato di 436 milioni di euro con il 24% nella ristorazione, il 18% nel settore della carne e dei salumi e l’11% in quello delle farine, del pane e della pasta, ma settori a seguire sono vino, latte e formaggi, grassi e oli come quello di oliva.
Di conseguenza sono state chiuse 1035 strutture e sequestrati 25,2 milioni di prodotti alimentari adulterati, contraffatti, senza le adeguate garanzie qualitative o sanitarie o carenze nell’etichettatura e nella rintracciabilità.

Agroalimentare criminaleAgroalimentare criminale

I 38.786 controlli effettuati dai nell’ultimo anno hanno evidenziato che uno su tre (32%) ha dato risultati negativi, ciò vuol dire che i controlli sono efficaci e porta il nostro paese ad un più elevato grado di protezione dei prodotti rispetto ad altri paesi ove i controlli sono meno efficienti; tuttavia il dato complessivo del business della criminalità calcolato in 16 miliardi di euro, (a fronte dei sequestri di beni effettuati) è ben lontano dall’essere scalfito.

Agroalimentare criminaleAgroalimentare criminale

Il rapporto in questione si sofferma inoltre su aspetti collaterali rispetto al problema della criminalità agroalimentare. Tratta del mancato utilizzo, con conseguente perdita di reddito, dei terreni sequestrati; dei furti nella campagne di bestiame, attrezzature e prodotti; della fuga di capitali dalle banche verso gli investimenti della criminalità; l’uso di larghe fette di territorio agricolo utilizzato per discariche abusive con annessa ripercussione sulla qualità dei prodotti ivi coltivati e la salute dei cittadini; le frodi alimentari messe in atto attraverso vendita di prodotti on line senza certificazione.

Agroalimentare criminaleAgroalimentare criminale

AAAA ATTENZIONE - Cari lettori, questo giornale no-profit è realizzato da un gruppo di amici che volontariamente sentono la necessità di rendere noti i fatti, gli avvenimenti, le circostanze, i luoghi... riferiti alla natura e all'ambiente, alle arti, agli animali, alla solidarietà tra singoli e le comunità, a tutte le attualità... in specie quelle trascurate, sottovalutate o ignorate dalla grande stampa. Il giornale non contiene pubblicità e non riceve finanziamenti; nessuno dei collaboratori percepisce compensi per le prestazioni frutto di volontariato. Le opinioni espressi negli articoli appartengono ai singoli autori, dei quali si rispetta la libertà di giudizio (e di pensiero) lasciandoli responsabili dei loro scritti. Le foto utilizzate sono in parte tratte da FB o Internet ritenute libere; se portatrici di diritti saranno rimosse immediatamente su richiesta dell'autore.