Alberi monumentali
Luras (Olbia-Tempio Pausania)
Olivastro di Santo Baltolu di Carana
...se 4000 anni vi sembrano pochi!
di Federica Fasciolo
Per chi si incontra a viaggiare in Gallura, in territorio di Luras non dimentichi di visitare il lago di Liscia e ammirare S’Ozzastru – l’Olivastro di Santo Baltolu di Carana.
Guardarlo e stupire è un tutt’uno: si ha subito la sensazione di trovarsi di fronte a qualcosa di realmente straordinario. Alla base l’albero ha una circonferenza di circa 20 metri che si riducono poi a 12 all’altezza di 1,2 metri, circonferenza che mantiene fino agli 8 metri. L”altezza totale si aggira intorno ai 14 metri e la sua imponente chioma fa ombra a diversi metri quadrati.
L’aspetto più incredibile però riguarda l’età della pianta: che secondo alcuni studi l’età di S’Ozzastru sarebbe compresa tra i 3000 e i 4000 anni, cosa che lo renderebbe non solo il patriarca d’Italia ma uno degli alberi più antichi di tutta l’Europa.
A ben pensarci, un essere vivente di 4000 anni, avrebbe sicuramente tante e tante cose da raccontare…le grida dei ragazzini sui rami, il canto degli uccelli che vi hanno svernato, il respiro dei contadini al riparo dal sole… Già di suo ne ha passate davvero tante, tra atti vandalici, principi di incendio e perfino tentativi di taglio da parte di boscaioli senza scrupoli che dovettero desistere non tanto per il rispetto dovuto a questo monumento della natura ma perché sembra che il suo legno fosse troppo duro da tagliare…
Intorno al Patriarca ci sono altri olivastri importanti e segnalati, uno con età stimata di 2000 anni, uno dei tanti nipotini di ogni età che ora lo proteggono e lo vezzeggiano come si farebbe con i nostri nonni.
S'Ozzastru...100 di questi anni...tanto per scherzarci su.