Una iniziativa delle Associazioni ANPI, ANED, ANEI, ANPPIA, FIAP, IRSIFAR e Circolo G. BOSIO
e delle Biblioteche di Roma.
Casa della Memoria - Roma
Per non dimenticare
Libri - film - racconti - conferenze - musica
Il 27 gennaio 1945, data dell’abbattimento dei cancelli di Auschwitz, il mondo e la storia conobbero questo abisso della civiltà, lo sterminio del popolo ebraico, dei Sinti e Rom, degli omosessuali, dei Testimoni di Geova e l’eliminazione dei deportati militari e politici nei campi nazisti.
La Casa della Memoria di Roma, in occasione della giornata dedicata al ricordo ha in programma una serie di attività che si articolano in proiezioni di film, documentari, testimonianze, conferenze, letture e presentazioni di libri e una mostra con il prezioso e significativo apporto delle Associazioni residenti (ANPI, ANED, ANEI, ANPPIA, FIAP, IRSIFAR e Circolo G. BOSIO) e delle Biblioteche di Roma.
Dopo la presentazione dell’ebook “La quarantena”, riedizione digitale del volume scritto nel 1971 da Giovanni Melodia, grande testimone del lager di Dachau, cui è seguita l’inaugurazione dell’installazione “Bloc - Notes, mon semblable, mon frére” di Corrado de Grazia, saggio visivo intorno ad alcuni aspetti del pensiero di Walter Benjamin ( esposta fino al 26 febbraio), il programma prosegue:
- Lunedì 25 gennaio è il film “Storia di una ladra di libri” a raccontare la Germania nazista e la sua tragica parabola attraverso una storia personale e quasi intima con grande efficacia comunicativa.
- martedì 26 gennaio, due appuntamenti. In mattinata, la proiezione del docu-film “L’isola delle rose. La tragedia di un paradiso”, che ricostruisce la vita dell’antica comunità ebraica di Rodi, a partire dagli inizi della occupazione italiana nel 1912 fino alla deportazione e all’annientamento ad Auschwitz nel luglio del 1944. Nel pomeriggio, spazio dedicato alla poesia con “La memoria la poesia”: poeti e scrittori per la Settimana della Memoria. Dedicano e leggono un proprio brano: Fulvio Abbate, Luca Archibugi, Tomaso Binga/Bianca Menna, Maria Grazia Calandrone, Marco Caporali, Elisa Davoglio, Roberto Deidier, Marco Giovenale, Carla Guidi, Jolanda Insana, Valerio Magrelli, Dacia Maraini, Marco Palladini, Elio Pecora, Cetta Petrollo Pagliarani, Roberto Piperno, Filippo Senatore, Marcia Theophilo, Sara Ventroni, Michele Zaffarano. Partecipa il M° Marco Lo Russo aka Rouge che esegue alla fisarmonica composizioni originali in stile Klezmer, brani della tradizione ebraica rivisitati e celebri colonne sonore di film incentrati sulla Memoria.
- Mercoledì 27 gennaio presentazione del libro e del video “Guida di Hammerstein” dell’ex internato militare Franco Quattrocchi, iniziativa rivolta agli studenti che affronta il tema della deportazione dei soldati italiani nei campi nazisti in Germania e del loro difficile ritorno in Italia. Nel pomeriggio, è in programma un contributo da parte di tutte le Associazioni residenti alla Casa della Memoria e della Storia sugli ultimi giorni di Auschwitz, con lettere, racconti e proiezioni sul tema.
- Giovedì 28 gennaio presentazione del documentario e del volume “Memorie in Comune”, un progetto che prende le mosse dalla targa apposta in Campidoglio in ricordo dei 54 dipendenti comunali ebrei licenziati e deportati a causa delle leggi razziali del 1938. Nel pomeriggio, presentazione del libro di Maria Eisenstein “L’internata numero 6", la storia di Maria Eisenstein che, nata a Vienna da una famiglia ebraica di origini polacche e in Italia per ragioni di studio, viene internata nel campo di concentramento di Lanciano in seguito alla legislazione antiebraica italiana.
- Venerdì 29 gennaio gli studenti universitari della Facoltà di Storia de “La Sapienza” incontrano quelli della scuola secondaria di secondo grado e, nel pomeriggio, viene proiettato alla presenza dell’autore Rudi Assuntino il filmato dello spettacolo “Tre figliole”, ispirato alla vita e all’opera di Mordechaj Gebirtig, ultimo e grandissimo autore della canzone yiddish.
- La programmazione si conclude lunedì 1 febbraio con la conferenza della professoressa Eshter Finz Menascé, accompagnata da proiezione di diapositive, sul volume “Buio nell'isola del sole: Rodi, 1943-45. La tragedia dei militari italiani e l'annientamento degli ebrei”, che illustra la tragedia della deportazione dei militari italiani di stanza a Rodi e della deportazione e dello sterminio della comunità ebraica da parte dei tedeschi.