l’universo femminile e le sue problematiche.
Lodi
Festival della Fotografia Etica
strumento di conoscenza
e approfondimento
punto di riferimento per chi desidera
avvicinarsi alla fotografia
e condividerne la passione
Articolato in due fine settimana (17/19 e 24/26 ottobre), torna il Festival della Fotografia Etica di Lodi.
La manifestazione, giunta alla sua V^ edizione, nasce nel 2010 da un’idea del Gruppo Fotografico Progetto Immagine e intende approfondire contenuti di grande rilevanza etica attraverso un ricco programma di mostre di fotoreporter di livello internazionale e l’organizzazione di dibattiti, incontri, workshop, letture portfolio, videoproiezioni e numerosi altri eventi tesi a indagare la relazione che intercorre tra etica, comunicazione e fotografia.
Una manifestazione che si propone di promuovere la fotografia a strumento di conoscenza e approfondimento con modalità e declinazioni differenti e che, edizione dopo edizione, ha registrato un gradimento crescente e un flusso di visitatori in costante ascesa – i visitatori registrati sono passati da circa 3.000 nel 2010 a quasi 4.500 nel 2013.
Un festival unico nel suo genere che, in occasione della V edizione proporrà la formula di sempre, mettendo al centro del proprio indagare l’universo femminile e le sue problematiche.
Saranno infatti le donne le protagoniste assolute dell’edizione 2014 e, soprattutto, del percorso espositivo proposto dalla sezione Spazio Tematico: La violenza sulle donne nel mondo, che quest’anno contemplerà ben cinque esposizioni, realizzate da altrettanti fotografi, con l’obiettivo di alzare il sipario su realtà , spesso drammatiche, che coinvolgono molte donne in tutto il
mondo.
Le mostre previste all’interno di questo Spazio saranno infatti: Jeddah Diary di Olivia Arthur, I Just Want to Dunk di Jan Grarup, Taken di Meeri Koutaniemi, Beautiful Child di Lærke Posselt e In/visible di Ann-Christine Woehrl.
Affiancheranno lo Spazio Tematico, lo Spazio Approfondimento con le esposizioni di Marc Asnin e Krisanne Johnson, lo Spazio ONG, che accoglierà i lavori commissionati da una serie di ONG ad alcuni noti fotoreporter, lo Spazio World.Report Award, riservato ai vincitori dell’ultima edizione World. Report Award | Premio Italiano di Fotogiornalismo, lo Spazio Libri e la sezione espositiva intitolata Lo sguardo dei fotografi italiani sul mondo.
Le mostre saranno allestite in alcune delle sedi più prestigiose della città , mentre le serate e i dibattiti saranno presentati, come ormai consuetudine, presso il Teatro alle Vigne. Il Festival della Fotografia Etica è un evento patrocinato dalla Provincia di Lodi, ed è organizzato dal Gruppo Fotografico Progetto Immagine con il contributo di Regione Lombardia e del Comune di Lodi e il sostegno di numerosi sponsor e media partner come FPmag, WU magazine, Club Milano, BioEcoGeo Magazine, Il Cittadino e Radio Lodi .
info@festivaldellafotografiaetica.it ufficio.stampa@fpmagazine.eu