#143 - 14 dicembre 2015
AAAAA ATTENZIONE questo numero rester in rete fino alla mezzanotte del 3 maggio quando lascer il posto al numero 351. - BUONA LETTURA - ORA ANTICA SAGGEZZA - Gli angeli lo chiamano piacere divino, i demoni sofferenza infernale, gli uomini amore. (H.Heine) - Pazzia d'amore? Pleonasmo! L'amore gi in se una pazzia (H.Haine) - Nel bacio d'amore risiede il paradiso terrestre (Lord Byron) - Quando si comincia ad amare si inizia a vivere (M. de Scudery) - L'amore la poesia dei sensi ( H. De Balzac) - Quando il potere dell'amore superer l'amore per il potere, sia avr la pace (J. Hendrix)
Cinema

Iniziativa della Fondazione Cineteca Italiana

MIC - museo interattivo del cinema - Milano

Cartoni Animati di Oggi

Film per tutte le età

di Federica Fasciolo

Per allietare le festività natalizie.

Dal 26 dicembre al 6 gennaio, presso il MIC a Milano la rassegna Grandi Cartoni Animati di Oggi: quattro film d’animazione che hanno riscosso negli ultimi tempi un grande successo di pubblico. per allietare le festività natalizie.

Apre la rassegna il più bel film d’animazione della stagione che ha fatto ridere e piangere il pubblico giovane ma soprattutto gli adulti: Inside Out, un’incredibile viaggio all’interno della mente umana raccontato con poesia e delicatezza.

Cartoni Animati di Oggi

Divertimento assicurato con i Minions, terzo film della fortunata serie inaugurata con Cattivissimo me, ma in realtà anche prequel e spin-off in quanto racconta le origini degli spassosissimi mostriciattoli gialli.

Cartoni Animati di OggiCartoni Animati di Oggi

In calendario il film presentato in anteprima all’ultima edizione del festival organizziamo da Cineteca Milano Piccolo Grande Cinema, Iqbal. Bambini senza paura, di Michel Fuzellier, meraviglioso film d’animazione interamente prodotto a Milano e liberamente ispirato al romanzo di Francesco D’Adamo "Storia di Iqbal” che attraverso i toni della commedia e dell’avventura, racconta la storia universale di un bambino senza paura e dei suoi compagni vessati dal sistema corrotto degli adulti.

Ultimo film in programma Mia e il Migù, una fiaba dolce e anti-convenzionale diretta da Jacques-Rémy Girerd che si caratterizza per il tratto artigianale dei disegni e per un sapiente uso dei colori - quasi sempre caldi - che ricorda la pittura impressionista di Van Gogh, di Cezanne ma soprattutto di Gauguin, da cui il regista riprende il grande tema della riscoperta della naturalezza.

Cartoni Animati di OggiCartoni Animati di Oggi

Sabato 26 dicembre - replica venerdi 1 gennaio
Inside Out di Pete Docter,
Crescere non è sempre facile e Riley, una ragazzina di 11 anni, se ne rende conto quando per seguire il lavoro del padre a San Francisco è costretta a lasciare la sua vita nel Midwest. Come tutti, Riley è guidata dalle cinque emozioni principali - Gioia, Paura, Rabbia, Disgusto e Tristezza - che vivono nella sua mente e che la aiutano ad affrontare la quotidianità. Sebbene Gioia cerchi di mantenere uno visione positiva delle cose, le restanti emozioni entrano in conflitto sul modo migliore per esplorare la nuova realtà in cui si trovano.

Domenica 27 dicembre - replica domenica 3 gennaio e mercoledi 6 gennaio
Minions di Kyle Balda, Pierre Coffin
Comparsi sulla Terra agli albori, i Minions si evolvono attraverso i secoli ma restano sempre al servizio dei più spregevoli padroni. Dopo aver accidentalmente causato l'estinzione di molti di loro, i pochi Minions rimasti in vita si ritrovano senza padrone e cadono nella più cupa depressione.

Cartoni Animati di OggiCartoni Animati di Oggi

Martedì 29 dicembre - replica martedi 5 gennaio
Mia e il Migù di Jacques-Rémy Girerd
Mia è una piccola bambina di 10 anni. In preda a un presentimento, decide di lasciare il suo villaggio natale da qualche parte nell’America del Sud e partire alla ricerca di suo padre. La strada per ritrovarlo è lunga e Mia deve oltrepassare una montagna circondata da un’enigmatica foresta popolata da creature misteriose.

Mercoledì 30 dicembre - replica sabato 2 gennaio
Iqbal. Bambini senza paura di Michel Fuzellier e Babak Payami
L’animatore Michel Fuzellier e l’autore iraniano Babak Payami portano sullo schermo la storia di Iqbal Masih, bambino pakistano divenuto il simbolo della lotta contro lo sfruttamento del lavoro minorile.

              info@cinetecamilano.it      www.cinetecamilano.it
AAAA ATTENZIONE - Cari lettori, questo giornale no-profit realizzato da un gruppo di amici che volontariamente sentono la necessit di rendere noti i fatti, gli avvenimenti, le circostanze, i luoghi... riferiti alla natura e all'ambiente, alle arti, agli animali, alla solidariet tra singoli e le comunit, a tutte le attualit... in specie quelle trascurate, sottovalutate o ignorate dalla grande stampa. Il giornale non contiene pubblicit e non riceve finanziamenti; nessuno dei collaboratori percepisce compensi per le prestazioni frutto di volontariato. Le opinioni espressi negli articoli appartengono ai singoli autori, dei quali si rispetta la libert di giudizio (e di pensiero) lasciandoli responsabili dei loro scritti. Le foto utilizzate sono in parte tratte da FB o Internet ritenute libere; se portatrici di diritti saranno rimosse immediatamente su richiesta dell'autore.