#104 - 15 settembre 2014
AAAAA ATTENZIONE Cari lettori questo numero resterà in rete fino alla mezzanotte del 7 febbraio quando lascerà il posto al n° 256. BUONA LETTURA - ora: AMICI ANIMALI - Vivisezione: Nessuno scopo è così alto da giustificare metodi così indegni (A. Einstein) - Grandezza morale e progresso di una nazione si possono giudicare dal modo in cui tratta gli animali (Gandhi) - La compassione e l'empatia per il più piccolo degli animali è una delle più nobili virtù che un uomo possa avere (C. Darwin) - Fintanto che l'uomo continuerà a massacrare gli animali non conoscerà ne salute, ne pace (Pitagora) - Tra tutti gli animali l'uomo è il più crudele. E' l'unico ad infliggere dolore per il piacere di farlo (M Twain) - A forza di sterminare animali si è capito che anche sopprimere uomini non richiedeva grande sforzo ( E.da Rotterdam) . -
Editoriale

Daniza l’Orsa

di Dante Fasciolo

Il gatto, il cane, il canarino, ecco il “cerchio magico” degli animali ammesso nelle nostre case. Seguono distanziati il cavallo, la tartarughina, il criceto. Tutto il mondo animale di cui ci occupiamo è qui. Poco della mucca che offre il suo latte ogni mattina , poco della gallina che sforna per noi uova in quantità, ancor meno dell’asino, che pur fatica ancora bastonato.

Proviamo fascino per il cammello tra dune infuocate, e per la tigre, il leone, l’elefante padroni delle foreste, e un pizzico di simpatia per il lupo e l’orso dei nostri boschi…

..ecco, l’orso, parliamone. La vicenda della morte di Daniza nel Trentino ha segnato per tutti una profonda ferita: per quanti non ne conoscevano l’esistenza, per quanti la seguivano per servizio ogni giorno, per quanti ne chiedevano l’abbattimento per quanti ne invocavano la salvaguardia.

In un modo o nell’altro tutti abbiamo scoperto Daniza reo di una aggressione-difesa, e altre marachelle proprie della specie. “Fedina penale” sporca, per ciò meritevole di essere esiliata in area recinta sulla collina del Casteller, dove dovrebbero, invece, essere recinti i tanti politici ed amministratori della cosa pubblica per ben più gravi reati e fedine penali nere e incancellabili.

Daniza è morta: una ferita per la natura l’ambiente, l’equilibrio faunistico; una ferita per la cultura, l’ecologia, la biologia, una ferita che affonda nella nostra incapacità alla convivenza, e al rispetto, di tutti gli esseri viventi. Una sconfitta per tutti noi, piccati di intelligenza.

AFORISMI - : Chiedere al potere di riformare il potere...Che Ingenuità (Giordano Bruno) - L'Esperienza è il tipo di insegnante più difficile : prima ti fa l'esame, poi ti spiega la lezione (O. Wilde) - I fanciulli trovano il tutto anche nel niente, gli uomini il niente nel tutto (G. Leopardi) - E' dell'inferno dei poveri che è fatto il paradiso dei ricchi (V. Hugo) - Il senso morale di una società, si misura da ciò che fa per i propri bambini (D: Bonhoeffer) - Nessun uomo è tanto alto come colui che si inchina per aiutare un altro essere vivente (A. Lincoln) - Il mondo cambia con il tuo esempio, non con la tua opinione (P. Coelho) - Con la violenza puoi uccidere colui che odia, ma non uccidi l'odio (M. L. King).