Cronache cittadine
Amerigo - storie da utopia
Il delitto di Laura Palmerini
92esima puntata
di Alessandro Gentili
Strage di vacche nei pascoli d'altura. Una decina di animali abbattuti. Una mattanza.
S'invocava la cattura del reo e la sua fine. Magliana Jones non ha perso tempo e si è buttato alla caccia dell'omicida. Ha seguito lo sterco e le impronte e nel giro di poche ore è entrato nel casolare di Luis Casamonica, un vecchio rimbecillito che non farebbe male ad una mosca.
"Ma alle vacche sì", ha risposto Magliana Jones. Jones ha portato il vecchio Luis in questura. La puzza lasciava senza fiato. Jones gongolava. Luis, tranquillo, snocciolava bestemmie. Luis è stato rilasciato senza cauzione.
S'è scoperto poi che tra Jones e il vecchio Luis c'era dello sterco arretrato (sterco sta per: contenzioso). Pare che Luis si sia rifiutato di dare in moglie a Jones l'unica figlia (per'altro ancora zitella). Jones ha scritto a "Verissimo" ed è andato in tivvù a lamentarsi che gli inquirenti non capiscono niente, che il colpevole era Luis, che la figlia sarebbe stata già sua moglie se il mancato suocero non si fosse opposto. Ha chiamato anche Totti per festeggiare il suo 39esimo compleanno. Poi, dietro al Capitano, il povero Garcia che sta per essere esonerato. Nel qual caso, andrebbe ad Amerigo per sturare le idee sulla Roma (la Clerici la vedo ingrassata, ma chi sono io per giudicare?).
Magliana Jones è tornato ad Amerigo in caccia di altri delitti. Pare che si farà il Ponte sullo Stretto. Scilla e Cariddi inc...contrariate. Le pillole "Alfano" contro lo stress pare funzionino a dovere (effetto collaterale: diarrea cronica).