#104 - 15 settembre 2014
AAAAA ATTENZIONE - Cari lettori, questo numero rimarrà  in rete fino alla mezzanotte del giorno sabato 30 novembre quando lascerà  il posto al numero 358 - BUONA LETTURA A TUTTI - Ora ecco per voi alcune massime: "Nessun impero, anche se sembra eterno, può durare all'infinito" (Jacques Attali) "I due giorni più importanti della vita sono quello in cui sei nato e quello in cui capisci perchè" (Mark Twain) "L'istruzione è l'arma più potente che puoi utilizzare per cambiare il mondo" (Nelson Mandela) "Io non posso insegnare niente a nessuno, io posso solo farli pensare" (Socrate) «La salute non è un bene di consumo, ma un diritto universale: uniamo gli sforzi perchè i servizi sanitari siano accessibili a tutti». Papa Francesco «Il grado di civiltà  di una nazione non si misura solo sulla forza militare od economica, bensì nella capacità  di assistere, accogliere, curare i più deboli, i sofferenti, i malati. Per questo il modo in cui i medici e il personale sanitario curano i bisognosi misura la grandezza della civiltà  di una nazione e di un popolo». Alberto degli Entusiasti "Ogni mattina il mondo è un foglio di carta bianco e attende che i bambini, attratti dalla sua luminosità , vengano a impregnarlo dei loro colori" (Fabrizio Caramagna)
Cinema

Casa del cinema - Roma

Omaggio a Gigi Magni

una mostra e una rassegna cinematografica
per ricordare e celebrare un maestro

di Giuseppe Cocco

Omaggio a Gigi MagniOmaggio a Gigi Magni

Con le ultime proiezioni di Nemici d'Infanzia e Faustina, si chiude alla Casa del Cinema il 20 e 21 prossimi l'iniziativa realizzata in collaborazione con la Cineteca Nazionale per ricordare e celebrare il maestro Gigi Magni.

Omaggio a Gigi MagniOmaggio a Gigi Magni

Oltre alla rassegna dei film, la Casa del Cinema ospita la mostra "Gigi Magni": Epigrammi all'inchiostro di china", 300 opere, tra disegni inediti, foto e documenti - nata da un'idea di Lucia Mirisola, moglie di Gigi Magni, e curata da Leila Benhar e Massimo Castellani. - selezionati tra i circa mille disegni raccolti in sessant'anni e solo da pochi anni catalogati con Gigi che, via via, ne raccontava l'origine.

Omaggio a Gigi MagniOmaggio a Gigi Magni

Come illustra bene il titolo, si tratta di opere "minime" caratterizzate dall'arguzia e dalla sferzante ironia sempre presenti nella vita del Maestro. Tra le opere in mostra, i disegni particolarmente mordenti dedicati all'"Africa", alla "Sicilia" ed alla "Politica" o i pizzini, comunicazioni familiari per la gestione quotidiana di casa, scambiati tra Gigi e Lucia Magni al posto degli usuali bigliettini. Inoltre, la mostra raccoglie una serie di fotografie scattate durante le riprese dei film, insieme alla troupe e ad alcuni degli attori protagonisti delle sue pellicole, da Ugo Tognazzi ad Alberto Sordi, da Giancarlo Giannini ad Ornella Muti, solo per citarne alcuni.

Omaggio a Gigi MagniOmaggio a Gigi Magni

La rassegna cinematografica "La Roma di Gigi Magni", ripercorre la storia di Roma attraverso le pellicole del Maestro. Si parte con la Roma del 187 a.C. con Scipione detto anche l'Africano per poi proseguire con il 1534 d.C. con State Buoni se potete e poi una carrellata di film sull'800: La Tosca; Nell'anno del Signore; La Carbonara, In nome del popolo sovrano; 'O re; In nome del Papa Re.

Omaggio a Gigi MagniOmaggio a Gigi Magni

.

AAAA ATTENZIONE - Cari lettori, questo giornale no-profit è realizzato da un gruppo di amici che volontariamente sentono la necessità di rendere noti i fatti, gli avvenimenti, le circostanze, i luoghi... riferiti alla natura e all'ambiente, alle arti, agli animali, alla solidarietà tra singoli e le comunità, a tutte le attualità... in specie quelle trascurate, sottovalutate o ignorate dalla grande stampa. Il giornale non contiene pubblicità e non riceve finanziamenti; nessuno dei collaboratori percepisce compensi per le prestazioni frutto di volontariato. Le opinioni espressi negli articoli appartengono ai singoli autori, dei quali si rispetta la libertà di giudizio (e di pensiero) lasciandoli responsabili dei loro scritti. Le foto utilizzate sono in parte tratte da FB o Internet ritenute libere; se portatrici di diritti saranno rimosse immediatamente su richiesta dell'autore.