#135 - 28 settembre 2015
AAAAA ATTENZIONE - Cari lettori, questo numero resterà in rete fino alla mezzanotte di venerdi 3 agosto, quando lascerà il posto al numero 224. BUONA LETTURA A TUTTI - ORA, PER VOI AMANTI DEGLI ANIMALI : E' una gran vergogna spargere il sangue e divorare le belle membra di animai ai quali è stata tolta violentemente la vita (Empedocle) - La caccia, se non è per la sopravvivenza, è una forma di guerra (J. W. von Goethe) - L'uomo si differenzia dagli animali perchè è assassino ( E. Fromm) - Torturare un toro per il piacere, per divertimento, è molto più che torturare un animale, è torturare una coscienza ( V. Hugo) - Un gatto non dormirebbe mai sopra un livbro mediocre (H. Weiss) - Il cane è la virtù che, non pogtendo farsi uomo, s'è fatta bestia (V. Hugo) - Se raccoglierete un cane affamato e lo nutrirete non vi morderà, ecco la differenza tra l'uomo e il cane (M. Twain) -
Humour

Cronache cittadine

Il delitto di Laura Palmerini

91esima puntata

di Alessandro Gentili

"Mi chiamo Jones. Magliana Jones." mi ha detto il tipo comparso la scorsa settimana qui ad Amerigo.
E lo ha detto proprio alla "Bond. James Bond", l'attacco più famoso del cinema. Solo che il tizio che avevo davanti aveva una mimetica, un cappellaccio e una frusta stropicciata. Le scarpe parevano uscite da una fanghiglia. Porta barba corta e ha stampata sul viso un'espressione un pò ...un pò...da pesce lesso (non so se mi capite). Allora gli ho detto:"Venite dalla Magliana, allora? " (quartiere di Roma, oltraggiosamente famoso per la ...banda della Magliana!). E lui: "Sì, sono nato lì. Non si vede?". "Altrochè.", gli ho risposto.

Ci siamo seduti. Bella giornata di inizio autunno. Nebbia sulle montagne, temperatura bassina, prime felpe, bevanda calda. "Che ci fate qui?", gli ho chiesto. "Mi hanno licenziato dalla fabbrica. Ero capo officina. Solo che ho fatto dei danni sull'ultimo modello. E per farmi fuori, mi hanno dato una buonauscita di un pacco di milioni di euro. Che dovevo fare?". "Avete accettato, se state qui." "Nelle grandi aziende conviene fare danni e farsi cacciare. Vi danno un sacco di soldi. Allora io: "Che farete adesso?" . Al che lui, Magliana: "Sarò uno che andrà a caccia di ingiustizie e ripristinerò la giusta causa."

Se n'è andato agitando la frusta in aria. E' scomparso. Penso che lo rivedremo il signor Jones. Rimuginavo sulle buoneuscite. Quanto bisogna sborsare per cacciare chi governa Amerigo? Il premier, a furia di regalìe in busta paga, di promesse, di proclami, di sorrisi, di interviste, mi sa che è riuscito a piazzare un bel pò di voti. E la giunta? Vabbè che sono solo sottopancie, ma come la mettiamo a sopportare questa specie di "giovani turchi"? Passa un amico e si siede. "Come stai?", gli faccio. Lui ci pensa e poi risponde: "Sono stranamente felice. Sarò mica in depressione?"

PROVERBI ROMANESCHI - Rigalà èmmorto, Donato sta ppe' morì, Tranquillo se lo so n'groppato e Pazienza sta ar gabbio - La farfalla tanto gira al lume finchè s'abbrucia l'ale - Er gobbo vede la gobba dell'antri gobbi ma nun riesce a trovasse la sua - Oro e argento in core, mànneno a spasso fede, speranza e amore - Cent'anni de pianti nun pagheno un sordo de debiti - Qanno te sveji cò quattro palle, er nemico è alle spalle - Non sputà in cèlo che te ricasca 'n bocca! - Mejo puzzà de vino che d'acqua santa -