In esposizione opere dal 1995 al 2015
Palazzo Fava - Palazzo delle Esposizioni - Bologna
Tullio Pericoli - Sulla Terra
La mostra a Palazzo Fava (26 settembre - 26 novembre) dedicata a Tullio Pericoli e alla sua produzione artistica più recente sul tema del paesaggio, offre al pubblico una scelta articolata e organica delle sue opere - oltre 160 tra olii, acquerelli, matite - realizzate dalla metà degli anni Novanta ad oggi.
Un percorso che segue l’evoluzione dell’artista nel suo rapporto con il paesaggio. Colline e città antiche, pianure e boschi, campi coltivati e cieli, paesaggi densi di segni e di materia che diventano la traccia del trascorrere del tempo sulla terra.
L’esposizione, organizzata da Genus Bononiae Musei della Città, con il sostegno della *Fondazione Cassa di Risparmio in Bologna, è curata da Elena Pontiggia e Graziano Campanini.
In contemporanea a "Tullio Pericoli. Sulla terra 1995‐2015", nelle adiacenti sale espositive del Museo Civico Medievale, la mostra "Tullio Pericoli. Un libro fatto a mano “Storie della mia matita” organizzata dall’Istituzione Bologna Musei - Area Arte Antica in collaborazione con Genus Bononaie e curata da Stefano Salis, presenta un altro aspetto della vasta produzione dell’artista: la costruzione del libro "Storie della mia matita" e le varie fasi di lavorazione del prezioso volume realizzato nella maniera più tradizionale e con strumenti e tecniche tipografiche ormai diventati rarissimi.