#132 - 22 giugno 2015
AAAAA ATTENZIONE - Amici lettori, questo numero rester in rete fino alla mezzanotte di venerdi 05 aprile, quando lascer il posto al numero 349. BUONA LETTURA A TUTTI - Ora ecco per voi alcune massime: "Nessun impero, anche se sembra eterno, pu durare all'infinito" (Jacques Attali) "I due giorni pi importanti della vita sono quello in cui sei nato e quello in cui capisci perch (Mark Twain) "L'istruzione l'arma pi potente che puoi utilizzare per cambiare il mondo" (Nelson Mandela) "Io non posso insegnare niente a nessuno, io posso solo farli pensare" (Socrate) La salute non un bene di consumo, ma un diritto universale: uniamo gli sforzi perch i servizi sanitari siano accessibili a tutti (Papa Francesco) Il grado di civilt di una nazione non si misura solo sulla forza militare od economica, bens nella capacit di assistere, accogliere, curare i pi deboli, i sofferenti, i malati. Per questo il modo in cui i medici e il personale sanitario curano i bisognosi misura la grandezza della civilt di una nazione e di un popolo (Alberto degli Entusiasti) Ogni mattina il mondo un foglio di carta bianco e attende che i bambini, attratti dalla sua luminosit, vengano a impregnarlo dei loro colori" (Fabrizio Caramagna)
Arte

Una danza che sempre rinnova la sua narrazione

Palazzo Ruspoli - Nemi (Roma)

Il tango romantico e passionale
di Massimo Pennacchini

Forme e colori
nel gioco della luce che imprigiona e libera

Il tango romantico e passionale   
di Massimo PennacchiniIl tango romantico e passionale   
di Massimo PennacchiniIl tango romantico e passionale   
di Massimo Pennacchini

L’eleganza e la sensualità di due corpi in movimento nell’attrarsi e respingersi vicendevolmente al ritmo di una melodia dal sapore popolare e allo stesso tempo raffinato prendono forma e vita nei dipinti di Massimo Pennacchini, interprete sensibile e attento della magia scenica tra visione ed emozione del tango la cui poesia apre ai colori della vita. Le atmosfere calde e avvolgenti di questo ballo, originario della regione del Rio della Plata, che vede la coppia rinascere ogni volta interpretando storie di passione e gelosia, rivivono nelle tele di Massimo Pennacchini, che le propone attraverso una serie di mostre in tutta Italia.

Il tango romantico e passionale   
di Massimo PennacchiniIl tango romantico e passionale   
di Massimo PennacchiniIl tango romantico e passionale   
di Massimo Pennacchini

La prossima esposizione è prevista dall'1 al 30 agosto presso il palazzo Ruspoli di Nemi (Roma): un percorso emotivo e psicologico che coinvolgere un pubblico sempre più vasto tra amatori e professionisti. Realizzati in questi ultimi anni i dipinti esposti, dove coppie di ballerini si stringono e si separano al ritmo ora lento ora veloce di un tango che li intreccia in un gioco di sguardi e seduzione senza fine, sono occasione per riscoprire stati d’animo ed emozioni dell’individuo nel suo interagire a passo di danza con passionalità e fierezza. Da un lato la figura femminile nel suo essere fragile e decisa, malinconica e seduttrice, dall’altra l’uomo con il suo ruolo di cavaliere e conquistatore che con maestria conduce il gioco delle parti dove a vincere si è sempre in due. Tra i danzatori è un susseguirsi di sguardi, gesti che donano alle stesse figure armonia ed eleganza.

Il tango romantico e passionale   
di Massimo PennacchiniIl tango romantico e passionale   
di Massimo PennacchiniIl tango romantico e passionale   
di Massimo Pennacchini

Massimo Pennacchini invita lo spettatore a guardare con “altri occhi”, con stupore e meraviglia la bellezza di una danza sempre viva e immortale entrando in contatto con le emozioni che trapelano nell’incontro di due corpi, due spiriti: quello dell’uomo e della donna uniti nel ritmo di una melodia che cattura e avvolge. In una sorta di palcoscenico si possono ammirare coppie di ballerini di tango ripresi nei diversi movimenti, ma anche nell’attimo prima e dopo il ballo a cercare concentrazione e intimità. Pennacchini nel tango trova l’espressione più alta per raccontare la passione e la gelosia, la forza e la delicatezza, l’inquietudine e l’abbandono.

Il tango romantico e passionale   
di Massimo PennacchiniIl tango romantico e passionale   
di Massimo PennacchiniIl tango romantico e passionale   
di Massimo Pennacchini

EccoTango in cui spiccano i volti e le braccia della coppia a sottolineare la forza del sentimento che emerge dalla danza, ecco i due ballerini sospesi in un passo leggero con sullo sfondo il pianista. Ecco due volti dei danzatori nell’atto di avvicinarsi mentre di spalle una figura maschile probabilmente un altro danzatore/spettatore sembra defilarsi e ancora la coppia con il suo carisma che danza a notte fonda in Dancing in the dark. Il taglio della luce nel sottolineare profili e movenze, l’uso di una linea incisiva e di un colore deciso e vivace con prevalenza del rosso e del nero infondono armonia alle scene del tango, così come il perfetto equilibrio tra figure e spazio privilegia il linguaggio dei corpi sospesi nel tempo indefinito di una danza che imprigiona e libera.

Il tango romantico e passionale   
di Massimo PennacchiniIl tango romantico e passionale   
di Massimo PennacchiniIl tango romantico e passionale   
di Massimo Pennacchini

AAAA ATTENZIONE - Cari lettori, questo giornale no-profit realizzato da un gruppo di amici che volontariamente sentono la necessit di rendere noti i fatti, gli avvenimenti, le circostanze, i luoghi... riferiti alla natura e all'ambiente, alle arti, agli animali, alla solidariet tra singoli e le comunit, a tutte le attualit... in specie quelle trascurate, sottovalutate o ignorate dalla grande stampa. Il giornale non contiene pubblicit e non riceve finanziamenti; nessuno dei collaboratori percepisce compensi per le prestazioni frutto di volontariato. Le opinioni espressi negli articoli appartengono ai singoli autori, dei quali si rispetta la libert di giudizio (e di pensiero) lasciandoli responsabili dei loro scritti. Le foto utilizzate sono in parte tratte da FB o Internet ritenute libere; se portatrici di diritti saranno rimosse immediatamente su richiesta dell'autore.