Lungo il Cammino di
Santa Francesca Cabrini
Dedicato alla Protettrice Universale degli emigranti
Sono 50 gli atleti che con i colori di altrettante testate giornalistiche tra le più influenti specializzate per gli Italiani all’estero danno vita alla staffetta partita dalla Stazione Centrale di Milano e che si snoda lungo il territorio delle province di Milano, Lodi e Pavia, per olttre 100 chilometri.
Il Cammino di Santa Francesca Cabrini, è un'edizione Expo 2015.
C’è anche un pezzetto di Molise a portare alti i colori della Regione con la testata Un mondo di italianiquotidiano fondato e diretto dalla giornalista molisana Mina Cappussi, che da circa un decennio si rivolge ai connazionali all’estero.
L'obiettivo dell'iniziativa è quello di riscoprire il territorio dove è cresciuta la missionaria, nata a Sant'Angelo Lodigiano e ormai celebre in tutto il mondo come prima santa cattolica americana.
La Staffetta podistica è organizzata dal Comitato Provinciale FIASP di Lodi con il patrocinio delle Missionarie del Sacro Cuore di Gesù, CabriniLand con l'ideatore, Franco Buttà , Il Pellicano, Comune di Milano, Fondazione Cariplo, Grandi STazioni gruppo Ferrovie dello Stato Italiano, UNAIE, Gl'Italiani all'Estero.
Il percorso è stato accompagnato da ali di folla ovunque e da personalità del mondo dello sport, della cultura, delle istituzioni. Sei tappe, punto di arrivo, alla sede del Museo Cabriniano a Codogno, toccando i Comuni di Milano, San Giuliano Milanese, Cerro al Lambro, Sant'Angelo Lodigiano, Borghetto Lodigiano e Casalpusterlengo.
L’elemento che segnerà nel tempo il Cammino è rappresentato dalle "sedute", opere artistiche scolpite in pietra, nate per simboleggiare la sosta del pellegrino. Novità di quest'anno la sosta a Rogoredo Santa
Giulia , al posto dell'Abbazia di Chiaravalle, per rendere omaggio al quartiere che si candida a diventare la sede privilegiata degli italiani all'estero.
L'itinerario ha poi segnato altre tappe di rilievo: l'Abbazia di Viboldone a San Giuliano Milanese; a Cerro al Lambro: a Sant'Angelo Lodigiano, città natale di Santa Francesca Cabrini. Per arrivare a Graffignana si è scelto di fare tappa nel Comune di Inverno Monteleone, in provincia di Pavia, primo Comune che ha
patrocinato l'iniziativa. La conclusione del percorso fino all'arrivo al Museo Cabriniano a Codogno, è ripartita dalla Trattoria Mirandola dove si sono riuniti tutti i podisti della giornata per fare insieme l’ultimo tratto.
Il Cammino Internazionale degli Emigranti sulle orme di Santa Francesca Cabrini si vestirà , nei
prossimi giorni, di numerose altre iniziative culturali, storico-artistiche, musicali e tradizionali di
rilievo internazionale.