#132 - 22 giugno 2015
AAAAA ATTENZIONE - Amici lettori, questo numero resterà  in rete fino alla mezzanotte di martedi 30 settembre quando lascerà  il posto al numero 368. BUONA LETTURA A TUTTI - Ora ecco per voi alcune massime: "Nessun impero, anche se sembra eterno, può durare all'infinito" (Jacques Attali) "I due giorni più importanti della vita sono quello in cui sei nato e quello in cui capisci perchè (Mark Twain) "L'istruzione è l'arma più potente che puoi utilizzare per cambiare il mondo" (Nelson Mandela) "Io non posso insegnare niente a nessuno, io posso solo farli pensare" (Socrate) La salute non è un bene di consumo, ma un diritto universale: uniamo gli sforzi perchè i servizi sanitari siano accessibili a tutti (Papa Francesco) Il grado di civiltà  di una nazione non si misura solo sulla forza militare od economica, bensì nella capacità  di assistere, accogliere, curare i più deboli, i sofferenti, i malati. Per questo il modo in cui i medici e il personale sanitario curano i bisognosi misura la grandezza della civiltà  di una nazione e di un popolo (Alberto degli Entusiasti) Ogni mattina il mondo è un foglio di carta bianco e attende che i bambini, attratti dalla sua luminosità, vengano a impregnarlo dei loro colori" (Fabrizio Caramagna)
Humour (non sempre) per riflettere

Cronache cittadine

Amerigo - storie da utopia

Il delitto di laura palmerini

83esima puntata

di Alessandro Gentili

Allorquando caliente il sole nello cosao de la punta merìda, vacìmo che il pueblo sarà candito.
Tor sarà venuto alla casa de lo stao e allor punito il bimbo de la sarabanda antiqua. "Vennà acchì!" parul mortal de la ferida de lo vecchio spurcaccion, puzedo nell'angol buttào de la via minuta.
El poliziùt arrestao lo spurcaccion de la ferida, nua la mojera protestad che ebbe sen la man caùta.
Ma le sustanz de la cosuccia va lì: che 'sto guvernao son tutti ladrùn che la pulcreda faràn 'en baffù! "Ucchì! Ucchì!", urlau la mojera che pastùn 'na bestiau afferida. El poliziùt lasciù lo spurcaccion de la ferida. Cussì scappaù in la Val de la Trujau. Ventù la nuìt purcheddu el sol bucì tra le dita. Sturi na sturia avvenuta nella ria antiqua, ma de morì la vida, niuno che putesse proferì profezia.
El tè? Macchè! Surgeu el sol, surgeu la vida e la murti avvenuda: ommini sì, ma el galassio en 'strom inghiottìo tutta la venuta.

P.S. manoscritto ritrovato sul greto del fiume accanto al corpo di Laura Palmerini, brutalmente uccisa 83 puntate fa. Il cronista va in vacanza per tre mesi. Alla riapertura tenteremo di far luce su questo misterioso manoscritto. Vado ad Ostia. Chi sa qualcosa può trovarmi tutti i giorni alla spiaggia libera accanto al trampolino della Rotonda dalle otto alle undici e dalle quattro alle sette, domenica esclusa. Sono quello con l'asciugamano giallo e rosso. Grazie.

AAAA ATTENZIONE - Cari lettori, questo giornale no-profit è realizzato da un gruppo di amici che volontariamente sentono la necessità di rendere noti i fatti, gli avvenimenti, le circostanze, i luoghi... riferiti alla natura e all'ambiente, alle arti, agli animali, alla solidarietà tra singoli e le comunità, a tutte le attualità... in specie quelle trascurate, sottovalutate o ignorate dalla grande stampa. Il giornale non contiene pubblicità e non riceve finanziamenti; nessuno dei collaboratori percepisce compensi per le prestazioni frutto di volontariato. Alcune fotografie e immagini presenti sono tratte da Internet e Face Book , e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori fossero contrari alla loro pubblicazione, possono segnalarlo a dantefasciolo@gmail.com in modo da ottenerne l'immediata rimozione. Buona Lettura a tutti. grazie.