#130 - 1 giugno 2015
AAAAA ATTENZIONE - Amici lettori, questo numero resterà  in rete fino alla mezzanotte di venerdi 05 aprile, quando lascerà  il posto al numero 349. BUONA LETTURA A TUTTI - Ora ecco per voi alcune massime: "Nessun impero, anche se sembra eterno, può durare all'infinito" (Jacques Attali) "I due giorni più importanti della vita sono quello in cui sei nato e quello in cui capisci perchè (Mark Twain) "L'istruzione è l'arma più potente che puoi utilizzare per cambiare il mondo" (Nelson Mandela) "Io non posso insegnare niente a nessuno, io posso solo farli pensare" (Socrate) La salute non è un bene di consumo, ma un diritto universale: uniamo gli sforzi perchè i servizi sanitari siano accessibili a tutti (Papa Francesco) Il grado di civiltà  di una nazione non si misura solo sulla forza militare od economica, bensì nella capacità  di assistere, accogliere, curare i più deboli, i sofferenti, i malati. Per questo il modo in cui i medici e il personale sanitario curano i bisognosi misura la grandezza della civiltà  di una nazione e di un popolo (Alberto degli Entusiasti) Ogni mattina il mondo è un foglio di carta bianco e attende che i bambini, attratti dalla sua luminosità, vengano a impregnarlo dei loro colori" (Fabrizio Caramagna)
Fotografia

Una mostra a Berlino - Camera Work

Gli angeli di Russel James

Nude e bellissime - nota di Maddalena Montecucco

Gisele, Alessandra Ambrosio, Heidi Klum. Le donne più sensuali del mondo si sono spogliate, in una raccolta fotografica che è diventata anche una mostra (a Berlino fino al 6 giugno).

Gli angeli di Russel James

Sono le donne più affascinanti del pianeta. Immortalate da un ex poliziotto divenuto un mago del ritratto: l’australiano Russell James.
Angels è una raccolta fotografica di sensualissimi scatti realizzati in oltre 15 anni di lavoro. Immagini che sono state raccolte prima in un libro (pubblicato da teNeues) e poi esposte in una mostra alla Camera Work di Berlino.

Gli angeli di Russel JamesGli angeli di Russel James

Angels, visitabile fino al 6 giugno in Kantstrasse, presenta oltre 30 nudi e ritratti delle donne più belle ed erotiche del mondo. Anzi, come sottolinea il nome stesso della mostra (e del libro), sembrano entità al di fuori di questo mondo.
La loro bellezza è superiore, angelica.

Gli angeli di Russel JamesGli angeli di Russel James

Alessandra Ambrosio, Gisele Bündchen, Heidi Klum, Karolína Kurková, Adriana Lima, Candice Swanepoel, Rihanna. I loro corpi e volti sono ripresi in un intreccio di gioco e sensualità, grazie a uno stile personalissimo che rende queste immagini tecnicamente perfette e del tutto innovative. E con una resa artistica eccezionale, dove emergono fortissime, allo stesso tempo, sia l’individualità sia la potenza ammagliatrice di queste splendide donne. Molte delle quali conosciute e già ritratte da James durante i suoi anni di lavoro per Victoria’s Secret.

Gli angeli di Russel JamesGli angeli di Russel James

Con le sue foto in bianco e nero, Russell James aggiunge all’attenzione maniacale per la resa tecnica, l’estetica del nudo classico rivisitato in chiave contemporanea. E senza voyeurismo: l’intento del fotografo è quello di instaurare un rapporto di fiducia, quasi un feeling con la modella, che tende ad abbandonarsi pressoché totalmente, dimenticandosi l’obbiettivo della macchina fotografica.

Gli angeli di Russel JamesGli angeli di Russel James

Le opere riflettono dunque questo particolare approccio: non trasmettono crudo erotismo, ma diffondono una giocosità sensuale. Resa ancora più evidente dall’attenzione alla fisionomia femminile, ottenuta con forti contrasti di luce.

Gli angeli di Russel JamesGli angeli di Russel James

“Ho avuto la fortuna di ritrarre le più belle donne del mondo. Alle ragazze che compaiono qui, e a tutte quelle con cui ho lavorato in questi lunghi anni, voglio dire grazie per il privilegio concessomi e, cosa ancora più importante, per la loro fiducia“, ha detto il fotografo commentando la sua opera.

Gli angeli di Russel James

AAAA ATTENZIONE - Cari lettori, questo giornale no-profit è realizzato da un gruppo di amici che volontariamente sentono la necessità di rendere noti i fatti, gli avvenimenti, le circostanze, i luoghi... riferiti alla natura e all'ambiente, alle arti, agli animali, alla solidarietà tra singoli e le comunità, a tutte le attualità... in specie quelle trascurate, sottovalutate o ignorate dalla grande stampa. Il giornale non contiene pubblicità e non riceve finanziamenti; nessuno dei collaboratori percepisce compensi per le prestazioni frutto di volontariato. Le opinioni espressi negli articoli appartengono ai singoli autori, dei quali si rispetta la libertà di giudizio (e di pensiero) lasciandoli responsabili dei loro scritti. Le foto utilizzate sono in parte tratte da FB o Internet ritenute libere; se portatrici di diritti saranno rimosse immediatamente su richiesta dell'autore.